Supporto

Open search

OTTIMIZZARE BATTERIA S10e

Highlighted
New Member

Scusate, sapete dirmi come ottimizzare la batteria del s10e!!! e come disattivare la applicazioni in background??

Diciamo, purtroppo per ora la batteria non è proprio il suo forte, sono quasi tentato di restituirlo....

Grazie e buona giornata a tutti.

10 RISPOSTE 10
Expert

Ciao NIK75, benvenuto nella Community Samsung!

Mi dispiace molto che non sia pienamente soddisfatto della batteria del tuo nuovo S10e, ma tieni presente che, inizialmente, può essere normale riscontrare una durata inferiore alla media.

La batteria necessita, infatti, di una decina di cicli di ricarica per ottimizzarsi e l'intelligenza artificiale ha bisogno di qualche tempo per imparare le tue abitudini e gestire l'energia correttamente 

Ad ogni modo, ti fornisco qualche suggerimento che puoi mettere in pratica per settare in modo pratico il dispositivo.

Dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo > Batteria puoi scegliere di attivare la modalità di utilizzo più adatta alle tue esigenze; premendo i 3 pallini in alto a destra, hai inoltre la possibilità di attivare la Modalità di Sospensione per le app meno utilizzate e avviare l'Ottimizzazione della batteria per le applicazioni.

Altri utili accorgimenti sono i seguenti:

• Ottimizza periodicamente il dispositivo utilizzando la funzione Assistenza dispositivo
  • Quando non usi il dispositivo spegni lo schermo usando il tasto power laterale
  • Chiudi le app non necessarie
  • Disattiva il Bluetooth, connessione dati, Wi-Fi e GPS quando non li usi
  • Disattiva la sincronizzazione automatica per le app di cui non necessiti la sincronizzazione
  • Diminuisci il tempo di accensione e la luminosità dello schermo
  • Rimuovi eventuali antivirus o applicazioni per la gestione della memoria non native

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Troubleshooter

Lascia il tempo ( 10/15 giorni) all'intelligenza artificiale del s10 di imparare le tue abitudini e di settarsi e vedrai che poi cambia tutto!!!! 👍👍😉😉. Te lo assicuro!!!!

Apprentice

Salve, pure io ho appena preso (da pochi giorni) l'S10e...leggendo questo post e il discorso di adattamento del telefono, un po' mi conforto e spero davvero sia così. Per ora sono deluso. Senza un utilizzo stratosferico e solo con mail e telefonate, con spegnimento schermo settato a 30 secondi (e comunque schermo che spengo ogni volta subito con tasto accensione) la percentuale di batteria cala a vista d'occhio.

Il bluetooth non posso disattivarlo perchè col mio lavoro salgo e scendo continuamente dall'auto e non posso ogni volta attivarlo e disattivarlo, come pure il wifi (tra casa e ufficio poi va a finire che mi dimentico di riattivarlo).

Ho scelto questo telefono per le dimensioni e provengo da un Sony XZ1 compact. Non ho continuato con Sony perchè purtroppo sta abbandonando l'ambito smarthpone, specie compatti e lo XZ2 non mi convinceva per design e macanza jack audio...e mi seccava spendere come per l'S10e (i Sony costano) avendo caratteristiche harware inferiori sulla carta....però ragazzi in quanto ad autonomia e software relativo Sony dà 10 a 0 a Samsung...decisamente più curato. Aveva una sezione del software in impostazioni che era decisamente più orientata al risparmio energetico. E pure con batteria più piccola. Sarà anche il preocessore Exynos esoso. Ho visto che in alcune regioni sull'S10 viene montato lo Smarthdragon al posto dell'Exynos....(cosa ancor meno comprensibile da parte di Samsung) comunque pare che lo Smarthdragon sia più performante e consumi meno batteria. Ci sono filmanti youtube di raffronto che appaiono molto  imparziali in tal senso (stesse app installate, stesse durate di schermo acceso e telefonate). Ho messo ottimizzazione batteria e tutto quanto. Ho pure provato a mettere il risparmio energetico medio....ma mi blocca le notifiche di certe app! Quindi ho dovuto lasciarlo ottimizzato. Mah.... Spero davvero che col tempo migliori davvero...

Expert

Ciao alby1978, ti do il benvenuto nella Community Samsung!

Le prestazioni della batteria del tuo Galaxy S10e dipendono dall’uso e dal tipo di impostazioni che sono state settate.

Poichè possiedi il dispositivo solo da qualche giorno hai già effettuato almeno 10 cicli di ricarica completa?

Il numero di ricariche indicate è necessario per l'ottimizzazione del componente e per poter sfruttare pienamente le potenzialità della batteria presente sul dispositivo.

E' possibile, inoltre, che il tuo smartphone debba ancora "imparare" le tue abitudini di utilizzo e la gestione della batteria non sia ancora ottimale.

Che tipo di applicazioni hai installato sul tuo dispositivo?

Hai visionato i suggerimenti dati dall' Expert Cornelia_L nel post sopra?

Se vuoi puoi mostrarci le informazioni dell'Uso batteria, in modo da verificare l' eventuale presenza di consumi elevati.

Puoi accedere alla schermata indicata seguendo questa semplice procedura:

-   Accedi alle Impostazioni del dispositivo

-   Seleziona il menu Assistenza dispositivo

-   Batteria

-   Uso Batteria

In seguito effettua uno screenshot della schermata e allegala al tuo successivo post.

Attendo un tuo gentile riscontro!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

Apprentice

Ciao Michele, detto che non sono un neofita dei dispositivi android, per il resto le indicazioni di cui sopra sono tutte già da me seguite (wifi e bluetooth a parte, cose di cui non posso fare a meno... impossibile attivarle e disattivarle continuamente, altrimenti diverrebbe frustrante. Alle volte mi ritroverei in auto senza vivavoce essendomi dimenticato il bluetoth o in ufficio o a casa utilizzerei bundle dati perchè dimenticato di attivare wifi).

Comunque detto questo, no ancora non ho caricato 10 volte il telefono. Infatti ho detto che spero nell'ottimizzazione.

Le app sono le solite...non ho app di gioco e finora non mi sono neppure messo a vedere filmati in streaming o altro. C'è Facebook (ma non mi meraviglio) su cui vado ogni tanto che risulta il più vorace. Segue Chrome, Google Play Services, WhatsApp e AquaMail (che uso come client di posta). Schermo risulta stato acceso 2 ore. Segue sistema Android, Sistema operativo Android (due voci differenti), Always On Display (tocca usarlo visto che non è stato previsto un led di notifica, ma comunque consumo totale solo 3%) e poi le varie app..... alle 16.00 sono già al 40% di batteria.

Comunque ne riparleremo tra una decina di giorni

First Poster

Ciao! Il Sony Xz1 Compact ha uno schermo piccolo dalla risoluzione ridicola. Non credo troverai più nulla con performances di batteria come il tuo vecchio cellulare.

Ad ogni modo scendere a compromessi accettando la durata inferiore della batteria per abbracciare il salto di generazioni tecnologica l('xz1 è del 2017!) può essere una scelta interessante. Solo, si dovranno dismettere abitudini antiche consolidate...

Ad ogni modo Xz1 Compact cellulare mitico e forse inarrivabile!

Apprentice

Ciao ma scusa un salto generazionale di tecnologia non può comportare una minore autonomia, altrimenti non è appunto un salto di teconologia ma solo un passo più lungo della gamba.

Ho preso l'S10e a metà luglio ed adoro oltre alle dimensioni compatte e al peso, il suo schermo con riferimento al quasi borderless che di fatto crea uno schermo che solo fino allo scorso anno era risevato a telefoni con dimensioni ben maggiori, la soluzione della fotocamera frontale, l'ottima fotocamera posteriore, il sensore di impronte laterale (che avevo anche sul Sony XZ1 Compact) e che, a differenza di quello che dicono alcuni, trovo sia posto ad un'altezza perfetta: alcuni lo vorrebbero al centro, proprio come era sul Sony, ma tenendo il telefono in mano, come spesso si fa, senza metterlo in tasca, si andrebbe a toccare il sensore col palmo in continuazione e questo cercherebbe l'attivazione in continuo, quindi ritengo il posizionamento perfetto. Il processore ha grandi prestazioni, i 6Gb di Ram vanno più che bene (ho provato anche a giocare); i 128Gb fanno sì che uno possa rinunciare alla micro sd magari mettendoci una seconda SIM (ottimo pure questo).

Ma...ma....ma....ma....la batteria! La batteria!!!!!

Inutile dire adattamento qua e là.

E' sottodimensionata! Punto!

Sto utilizzando il telefono da circa metà luglio e l'autonomia che aveva il Sony è utopia.

L'auto adattamento comportamentale non l'ho ravvisato e mi sono dovuto in continuazione trovare a doverlo ricaricare.

Lui arriva magari fino a sera pre cena ma se vuoi usarlo anche dopo te lo devi attaccare al caricatore per un pochino. Ero abituato col Sony che arrivavo a mezzanotte con ancora il 20% di batteria. Con l'S10e è un'utopia.

Inoltre mi fa vivere male la giornata perchè non mi sento libero di usarlo a piacimento in quanto la batteria scende a vista d'occhio. Non l'ho ancora fatto, ma proverò la modalità risparmio energetico medio con solo luminosità al -5% (il 10% ho già visto essere troppo) e utilizzo del processore al 70%. Non posso limitare le attività in background di app come mail o whatsapp, quindi questa voce rimane disabilitata. Peccato che non vedo la possibilità di ridurre la risoluzione del display (come ho visto su schermate di S10 "normale"), perchè la ridurrei se comportasse un risparmio energetico ulteriore (sinceramente nell'uso di ogni giorno non si vede la differenza tra il Samsung e il Sony. Nei colori sì, vedi il nero-nero del Samsung...ma anche se avesse meno definizione non mi importerebbe).

Possibile che non si potesse mettere una batteria più performante?

Ho un amico con uno Xiaomi Mi A2 lite. Telefono certamente e di gran lunga inferiore prestazionalmente all'S10e....ma batteria da 4000 mAh e dimensioni vicinissime all'S10e....tranne lo spessore. Ok ho capito che...però l'S10e è tutta un'altra cosa come potenza hardware, è meno spesso e pesa meno....ma mi sa che era meglio se fosse pesato qualcosina di più e con una batteria più capiente.

Oppure....MEGLIO.....la soluzione era utilizzare processori Snapdragon.

Samsung si è data la zappa sui piedi (non ne ho capito il motivo) montando processori Snapdragon su S10 per USA e altri paesi, perchè ho visto su Youtube un incontrovertibile prova di durata batteria dove due S10, uno con Snapdragon e l'altro con Exynos, con installate stesse app e tutto settato allo stesso modo, venivano attivati all'unisono ecc. Prestazionalmente (benchmark) erano lì....ma l'Exynos ha mollato e si è spento per batteria esaurita quando lo Snapdragon aveva ancora il 13% di batteria...con cui ci hanno fatto ancora un'ora di navigazione con google maps....alla fine della quale lo Snapdragon aveva ancora il 2% di batteria. Se volete vi metto il link, comunque il titolo del video è: Galaxy S10 (Snapdragon) vs. Galaxy S10 (Exynos) Battery Test

PECCATO! Se non fosse stato per la batteria questo sarebbe stato il cellulare dell'anno. In molti me lo hanno apprezzato per il fatto di essere compatto ma di avere di fatto lo schermo utile uguale per dimensioni a quello del loro smartphone dello scorso anno, di dimensioni esteriori ben più grandi...

Expert

Ciao alb1978,

ti ringrazio per aver condiviso con noi le tue sincere opinioni ed il tuo punto di vista sul prodotto, ci fa davvero piacere sapere di aver sviluppato un dispositivo in grado di soddisfare i nostri utenti per le sue performance e la praticità di utilizzo

Il tuo giudizio sulla batteria, anche se esclusivamente personale essendo basato sul tuo utilizzo, è sicuramente comprensibile e potrebbe essere d'aiuto per migliorare i nostri prodotti, per cui lo inoltrerò ai nostri reparti interni.

Ritengo, tuttavia, che con i nostri dispositivi più recenti si sia fatto un lavoro importante per coniugare performance, stile e praticità in base anche a quanto richiesto dal mercato ma questo richiede inevitabilmente che per alcune scelte si cerchi un compromesso.

Su tutti i nostri prodotti lavoriamo in modo da far si che la batteria del dispositivo riesca a garantire, con un utilizzo normale, una giornata di autonomia anche grazie ai sistemi di risparmio energetico e batteria adattiva: la differenza in questi casi la fa l'utilizzatore stesso, ma è chiaro che si può sempre migliorare

Posso garantirti che Samsung tiene particolarmente a questo aspetto per cui ogni feedback è ben accetto.

Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Apprentice

Allora...direi che ho abbastanza risolto il problema (scriverò anche su Facebook, dove mi ero lamentato). Sai mai che la cosa serva a qualcuno.

Premetto: scordiamoci di poter giocare con questo telefono e abbinandoci un utilizzo intenso arrivare a sera.

Però con le accortezze che indicherò, ora senza giocarci ma con un utilizzo intenso di telefono, Whastapp, Email, Facebook e applicazioni varie....oppure giocandoci ma senza un utilizzo intenso delle altre cose....alle 22-23 ci si arriva finalmente col 15-10% di batteria.

Altra premessa (importante): il solo software adattivo non basta.

Ho impostato il telefono in questo modo:

- In Batteria, Impostazioni, tutte le spunte attivate (tranne ricarica rapida, perchè così spero la batteria decada meno, ma lì è soggettivo e non ha influenza ovviamente sulla durata giornaliera).

Nel sottomenu "Applicazioni in sospensione" ho selezionato ulteriori applicazioni (non certamente l'app di email o Whatsapp) tipo es. Amazon o eBay che non mi interessa se vengono sospese mangari inviando notifiche in ritardo

- In Batteria - Modalità energetica (E QUI STA IL TRUCCO PRINCIPALE) ho selezionato "Risparmio energ. medio", con poi spunta blu SOLO su "Limita velocità CPU" al 70%. Luminosità impostata a -5%.

Ecco. Così finalmente arrivo in tranquillità fino a fine giornata senza dover provvedere ad una ricarica intermedia.

Ho fatto dei test benchmark Antutu e senza il risparmio energetico impostato come ho fatto sopra (quindi con telefono a piena potenza) raggiungo 320992 punti. Con il risparmio energetico attivato raggiungo i 231742 punti che di fatti sono quelli di un S9.

Ancora una volta quindi la sensazione è che si sia fatto un passo più lungo della gamba con un telefono molto performante e bellissimo ma senza una batteria adeguata. Oppure il sistema adattivo non è così performante come dovrebbe essere...fate un po' voi.

In ogni modo sono molto contento, perchè ovviamente le prestazioni sono oltremodo più che sufficienti a fare tutto quello che mi serve senza tentennamenti e questo telefono l'avevo scelto soprattutto per schermo/dimensioni

Segnalo a favore di tale telefono altra cosa che mi pare importante. Io l'ho scelto così (piccolo) per lavoro. Faccio il rappresentante e mi deve stare in tasca. A differenza di quello che mi succede quando sono con conoscenti ed amici che col telefono non ci lavorano e soprattutto non hanno un lavoro dinamico, ad una recente riunione ho potuto notare come molti colleghi avessero Iphone oppure telefoni Android tutti piuttosto piccoli, come o più del mio S10e (che in molti hanno apprezzato). Spero quindi che Samsung mantenga la scelta fatta son l'S10e di tornare ad un top di gamma compatto....magari la prossima volta con una batteria migliore. Confidiamo nel grafene....   ;-)

Migliori autori con likes