Supporto

Open search

Luminosità adattiva si disattiva dopo un po che l ho attivata

First Poster

Stando al test effettuato, il sensore funziona alla perfezione, quindi come si risolve questa problema? Cambiando smartphone? 

@Sabrina_B  ha scritto:

Ciao AMG,

mi rendo conto che la semplicità di determinate domande possa effettivamente apparire quasi scontata o offensiva, ma è dalle domande semplici che si può capire, pertanto posso confermarti che le richieste fatte sono serie, come immagino lo sia la richiesta effettuata.

Come prima cosa, giusto a titolo informativo, desidero spiegare un po' meglio come funziona il tutto: nei nuovi smartphone la luminosità automatica e adattiva coesistono in un'unica funzione, pur rimanendo concetti distinti. La luminosità si adatta automaticamente in base alla quantità di luce rilevata dal sensore. Qualora, tuttavia, si effettui una determinata regolazione manuale ogni qualvolta si presenti quella determinata luminosità, la regolazione sarà adattiva.

Ha dunque senso chiedere se c'è effettivamente stata una regolazione abituale che non è stata ripetuta dal sistema, o se la regolazione manuale non è mai avvenuta e quindi è il sensore che può avere un problema.

Premesso questo, considerando che è proprio la selezione della funzione che scompare senza un motivo apparente, e considerando le prove che hai già effettuato, ti consiglierei di:

• effettuare comunque precauzionalmente un test del sensore [anche se ritengo ci sia un problema software]
  • rivolgerti ad un nostro centro assistenza

Per effettuare il test, sarà sufficiente accedere al tastierino numerico dell'app telefono, digitare il codice *#77692# e toccare la voce light sensor

Per individuare il centro a te più vicino, potrai cliccare qui e seguire la nostra guida.

Resto a disposizione,

@Sabrina_B  ha scritto:

Ciao AMG,

mi rendo conto che la semplicità di determinate domande possa effettivamente apparire quasi scontata o offensiva, ma è dalle domande semplici che si può capire, pertanto posso confermarti che le richieste fatte sono serie, come immagino lo sia la richiesta effettuata.

Come prima cosa, giusto a titolo informativo, desidero spiegare un po' meglio come funziona il tutto: nei nuovi smartphone la luminosità automatica e adattiva coesistono in un'unica funzione, pur rimanendo concetti distinti. La luminosità si adatta automaticamente in base alla quantità di luce rilevata dal sensore. Qualora, tuttavia, si effettui una determinata regolazione manuale ogni qualvolta si presenti quella determinata luminosità, la regolazione sarà adattiva.

Ha dunque senso chiedere se c'è effettivamente stata una regolazione abituale che non è stata ripetuta dal sistema, o se la regolazione manuale non è mai avvenuta e quindi è il sensore che può avere un problema.

Premesso questo, considerando che è proprio la selezione della funzione che scompare senza un motivo apparente, e considerando le prove che hai già effettuato, ti consiglierei di:

• effettuare comunque precauzionalmente un test del sensore [anche se ritengo ci sia un problema software]
  • rivolgerti ad un nostro centro assistenza

Per effettuare il test, sarà sufficiente accedere al tastierino numerico dell'app telefono, digitare il codice *#77692# e toccare la voce light sensor

Per individuare il centro a te più vicino, potrai cliccare qui e seguire la nostra guida.

Resto a disposizione,

Expert

Ciao AMG,

a mio avviso è possibile che il problema possa dipendere da un conflitto software con una delle tue applicazioni.

Abbiamo infatti riscontrato che, in alcuni casi, determinate applicazioni influenzano le impostazioni di luminosità e possono causare la disattivazione della funzione, ad esempio nel caso di questo utente.

In questo senso risulta molto utile il test in modalità sicura già consigliato da Sabrina_B che ti consente di averne certezza; in alternativa ti consiglierei di provare a disattivare alcune app, iniziando da quelle che interagiscono con lo schermo modificandone i parametri (ad esempio impostando filtri, oscurando lo schermo ecc).

Comprendo che questa soluzione possa essere scomoda, ma non essendo disponibile uno strumento atto ad individuare eventuali criticità delle app occorre necessariamente procedere per gradi.

Se non avessi la possibilità di procedere in questo modo o nel caso in cui non riuscissi a risolvere, ti suggerisco di inviare una segnalazione di errore ai nostri sviluppatori che potranno fare le dovute analisi e identificare eventuali anomalie sul software.

Per inviarci la segnalazione procedi in questo modo:

• cerca e apri l'app Samsung Members preinstallata sullo smartphone
  • seleziona la voce Assistenza
  • premi il tasto ? poi Invia Feedback
  • scegli la voce Segnala errore

Ti consiglio di inviare l'error report entro 3 minuti dall'anomalia, così da inviare i log aggiornati con i dati di sistema. 

Se dovessero emergere delle criticità sul firmware, i nostri sviluppatori potranno risolvere.

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Già segnalato l'errore, mi è stato risposto in modo sbrigativo che per attivare la luminosità automatica bisogna selezionare e attivare la voce dedicata 🤣

Expert

Ciao AMG,

ti confermo che anche le segnalazioni pervenute tramite Samsung Members vengono gestite dal supporto tecnico, per cui è corretto che ti sia stato fornito un primo suggerimento, sulla base di quanto indicato.

Ti consiglio di rispondere al feedback descrivendo le prove eseguite; in questo modo gli sviluppatori potranno fare le dovute analisi sui dati ricevuti

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Cosa devo descrivere? Che ho attivato di nuovo la luminosità adattiva e che si disattiva di nuovo in automatico? E perché devo farlo di nuovo? L'ho già fatto! Al supporto non crederanno mica di aver a che fare con dei tontoloni! Non si può rispondere " Attiva la luminosità adattiva " ad una richiesta di supporto scrivente " La luminosità adattiva di disattiva da sola ", perché si presume che fosse attiva e che, incredibile, qualcuno  l'abbia attivata! È italiano elementare 

Migliori autori con likes