Supporto

Open search

Luminosità adattiva si disattiva dopo un po che l ho attivata

First Poster

Ciao a tutti, dopo l l'aggiornamento con la patch di aprile e la modalità notte, sul mio s10+, la luminosità adattiva dopo un po che lo smartphone è in standby senza usarlo, si disattiva da sola, e devo ogni volta riattivarla, quando la riattiva il sensore funziona perfettamente quindi sicuramente non è un problema hardware almeno penso,  però sistematicamente se lascio un standby lo smartphone ad esempio per una mezzora, la devo ogni volta riattivare, come posso risolvere? 

14 RISPOSTE 14
Expert

Ciao Gioser611, Benvenuto sulla Community Samsung!

Se trovi la funzione disattivata senza aver operato sul dispositivo, è necessario verificare se sia in atto un conflitto software.

Ti suggerisco, dunque, di effettuare un tentativo di backup e ripristino dello smartphone.

Potrai effettuare un backup di tutti i dati presenti sulla memoria dello smartphone utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch: puoi seguire questa guida.

Dopo aver eseguito il backup, esegui il ripristino dello smartphone nel seguente modo:

- Impostazioni;
- Gestione generale;
- Ripristina;
- Ripristina dati di fabbrica.

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

New Member

Ho lo stesso problema assurdo per un telefono di 1200 euro. Possibile che per risolvere questa cosa si debba ripristinare il telefono? Ma stiamo scherzando? Sarebbe da denuncia una cosa del genere! Io non ho ne pc me modo di salvare in backup i miei dati, tantomeno ho la voglia di percorrere una strada così estrema per un problema del genere! Siete davvero assurdi Samsung 😂

Expert

Ciao Jayceon, benvenuto in Community,

mi spiace che per te un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica possa essere così scomodo, ma ci tengo a rassicurarti sul fatto che non è una soluzione estrema, ma bensì un'operazione di routine che è bene effettuare periodicamente per qualunque dispositivo elettronico.

L'operazione di backup, ovvero la procedura che permette di salvare i propri dati è a cura del cliente ed è necessaria per averne una copia, a prescindere dal reset, onde evitare di perdere tutto laddove banalmente il dispositivo dovesse andare distrutto a seguito di una caduta, ad esempio, oppure semplicemente dovesse riscontrare anomalie tali da non permetterne più l'accensione. Tali casistiche sono delle eventualità da considerarsi, così come cose più semplici, a prescindere dal prezzo del prodotto.

Qualora non disponga di un Computer, potrai valutare l'utilizzo di altri supporti, come ad esempio una microSD, oppure un Cloud. La sincronizzazione con la Gmail permette di preservare i contatti e gli appuntamenti salvati su tale supporto, così come il Samsung Cloud. Con un semplice taglia-incolla, accedendo all'archivio, è consigliabile trasferire sulla microSD tutti i files multimediali.

È possibile che se un'impostazione non viene mantenuta, ci siano delle applicazioni o dei processi che influiscano su di essa, pertanto, se lo vorrai, prima di procedere con un backup e ripristino potrai effettuare le seguenti prove:

• effettuare un test in modalità sicura. Per eseguire questo test, tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento > fai una pressione lunga sul tasto rosso 'spegni' che comparirà sullo schermo > tocca il tasto verde 'modalità sicura' > attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità. Considera che in questa modalità sono attivi solo i processi e le app preesistenti, quindi il tutto sarà utile per comprendere la natura del problema. Dopo aver tenuto il dispositivo in questa modalità quanto basta per verificare se il problema si ripresenta o meno, per tornare alla modalità standard, potrai effettuare un semplice riavvio
  • fai un ripristino delle impostazioni. Questa funzione permette di non intaccare nessun tuo dato personale ma di ripristinare le impostazioni del telefono, così da capire se la disattivazione automatica della luminosità adattiva possa essere una conseguenza dell'utilizzo di altre impostazioni, soprattutto quelle che riguardano il risparmio energetico. Il ripristino delle impostazioni non necessita di backup, e va effettuato accedendo a impostazioni > gestione generale > ripristina > ripristina impostazioni
  • disinstalla le app recentemente installate soprattutto app per la gestione dei consumi, antivirus e simili.

Qualora in modalità sicura non dovessi riscontrare lo stesso problema e laddove le altre prove non avessero sortito effetto, ti confermo che sarà necessario un backup ed un ripristino alle condizioni di fabbrica.

A disposizione, 

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

First Poster

Il problema non è stato risolto né con il ripristino impostazioni, né con il ripristino ad impostazioni di fabbrica. 

Expert

Ciao AMG,

puoi indicarmi cosa riscontri nel tuo caso specifico? Ti riferisci alla luminosità adattiva o semplicemente alla luminosità automatica?

Considera che la luminosità adattiva si basa su degli algoritmi che si riferiscono alle abitudini dell'utente, pertanto è necessario che il dispositivo venga utilizzato per un po' affinchè possa funzionare correttamente.

Puoi verificare se il problema si presenta anche in modalità sicura? Ecco i passaggi per effettuare questa prova:

• tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • fai una pressione lunga sul tasto rosso 'spegni' che comparirà sullo schermo
  • tocca il tasto verde 'modalità sicura'
  • attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità

Considera che in questa modalià sono attive solo le applicazioni preesistenti ed i relativi processi, pertanto, laddove non riscontrassi gli stessi problemi, saprai che il prossimo passo sarà quello di disinstallare le ultime app scaricate fino ad individuare quella che genera il problema [o più di una]

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

First Poster

Sono lo stesso utente Jayceon ma non ricordando i dati di accesso ho fatto il log in con questo account.

Riscontro che la luminosità adattiva si disattiva da sola. Per quanto riguarda la modalità sicura, ho provato un'oretta ma non credo sia abbastanza tempo, e a me il telefono serve con tutte le applicazioni installate anche per lavoro, altrimenti ne avrei comprato uno da 30 euro 

Expert

Ciao AMG,

puoi indicarmi nello specifico cosa ti fa pensare che si stia disattivando automaticamente? Puoi fare degli esempi inerenti l'utilizzo quotidiano dello smartphone che ti inducano a dedurre quanto sopra?

Comprendo che fare delle prove possa essere scomodo, ma purtroppo senza prove non è possibile fare una diagnosi e consigliare delle soluzioni.

Attendo tue,

Sabrina
Samsung Community Expert

First Poster

Ma come cosa mi fa pensare che si disattiva in automatico? Ahaha perché quando esco fuori di casa con il sole forte e lo schermo resta buoio, la spunta è deswlezionata dalla voce luminosità adattiva, mi pare ovvio

Expert

Ciao AMG,

mi rendo conto che la semplicità di determinate domande possa effettivamente apparire quasi scontata o offensiva, ma è dalle domande semplici che si può capire, pertanto posso confermarti che le richieste fatte sono serie, come immagino lo sia la richiesta effettuata.

Come prima cosa, giusto a titolo informativo, desidero spiegare un po' meglio come funziona il tutto: nei nuovi smartphone la luminosità automatica e adattiva coesistono in un'unica funzione, pur rimanendo concetti distinti. La luminosità si adatta automaticamente in base alla quantità di luce rilevata dal sensore. Qualora, tuttavia, si effettui una determinata regolazione manuale ogni qualvolta si presenti quella determinata luminosità, la regolazione sarà adattiva.

Ha dunque senso chiedere se c'è effettivamente stata una regolazione abituale che non è stata ripetuta dal sistema, o se la regolazione manuale non è mai avvenuta e quindi è il sensore che può avere un problema.

Premesso questo, considerando che è proprio la selezione della funzione che scompare senza un motivo apparente, e considerando le prove che hai già effettuato, ti consiglierei di:

• effettuare comunque precauzionalmente un test del sensore [anche se ritengo ci sia un problema software]
  • rivolgerti ad un nostro centro assistenza

Per effettuare il test, sarà sufficiente accedere al tastierino numerico dell'app telefono, digitare il codice *#77692# e toccare la voce light sensor

Per individuare il centro a te più vicino, potrai cliccare qui e seguire la nostra guida.

Resto a disposizione,

Sabrina
Samsung Community Expert

Migliori autori con likes