Supporto

Open search

Google play service, consumo eccessivo batteria

Highlighted
First Poster

Ciao,  possiedo un s10e, da circa una settimana ho notato come tra le app che consumano di più c'è sempre google play service che mi sta consumendo circa il 10% della batteria a ciclo di ricarica completo (2 giorni di utilizzo). Ho quindi provato ad installare versioni successive da apk mirror, fino ad arrivare all'ultima beta (19.2.74), però non ho risolto. Secondo voi è normale come consumo? Fino ad una settimana fa non succedeva. C'è modo di ritornare ad una versione vecchia del google play, perchè se provo a disinstallare gli aggiornamenti mi dice che non è possibile. Graie e buona serata.

5 RISPOSTE 5
Expert

Ciao max875, benvenuto nella Community Samsung!

Google Play Services è un processo nativo che serve per gestire molteplici servizi, tra cui gli aggiornamenti delle applicazioni, la sincronizzazione degli elementi, le ricerche sul web ed altro.

Considerando l'importanza del servizio è normale rilevare un consumo elevato di questo processo, in base a come è stato utilizzato il dispositivo; tenendo conto del fatto che la durata totale della batteria è decisamente buona, a mio avviso non occorre dunque preoccuparsi

Ad ogni modo puoi segnalare a Google questo comportamento, in modo che possano fare le dovute verifiche.

Puoi contattare il supporto Google dal seguente menu o dall'indirizzo presente nella pagina dedicata del Play Store:

• Impostazioni
  • Google
  • premi sul punto interrogativo presente in alto a destra
  • Invia feedback

Per quanto riguarda la possibilità di disinstallare gli aggiornamenti, prima di procedere occorre disattivare la funzione Trova il mio dispositivo:

• Impostazioni
  • Dati biometrici e sicurezza
  • Altre impostazioni di sicurezza
  • App dell'amministratore dispos.
  • Trova il mio dispositivo > disattiva

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Mastermind
Ciao, puoi provare anche
impostazioni
applicazioni
Play service
Dettagli origini app
Partecipa alla beta

Per vedere se il problema è stato risolto nelle beta.

Puoi provare anche a cancellare dati e cache dell'app

Un saluto

First Poster

Buongiorno e grazie delle risposte. Ho provato a partecipare alla beta, ma non risolveva quello che ritengo un problema. Il consumo di questa app si attesta si attesta sempre sul 10% della batteria complessivamente consumata, forse deve consumare così, però non mi sembrava così elevato con le vecchie versioni del play service. Proverò a ripristinarne una vecchia e fare un raffronto. Grazie.

Mastermind
Ciao, su N9 non mi appare il play service nei consumi batteria.

Mi succedeva anni fa su S4 e S5 ed era un problema risaputo.

Secondo me non è normale... hai per caso condiviso la posizione in tempo reale su qualche chat di WhatsApp?

Un saluto
First Poster

Ciao, non ho mai il gps attivo e quindi non credo di aver condiviso la posizione...

Migliori autori con likes