Supporto

Open search

Garanzia ip68 s10

New Member

Buongiorno a tutti, devo portare il mio s10 in assistenza dopo nemmeno 1 mese dall'acquisto perché è apparsa la notifica di umidità nel telefono e non scompare più da 5 giorni e sono costretto a caricarlo da spento. 

Ah il cellulare è stato a contatto con l'acqua corrente del lavandino per 10 secondi il giorno dopo dall'acquisto per vedere la resistenza all'acqua del cell, la notifica dell'umidità è scomparsa dopo qualche ora. Dopo 1 mese è riapparsa la notifica dell'umidità dal nulla! Ripeto da quel giorno non è più stato a contatto con l'acqua!

Pensate sia un problema causato da me oppure passa la garanzia?

18 RISPOSTE 18
Legend
Il problema che i danni da liquidi non rientrano in garanzia

Ma perché l'hai messo sotto l'acqua corrente..? ok la resistenza all'acqua.. ma io non avrei avuto il coraggio

Un saluto
Expert

Ciao angelokha92, Benvenuto sulla Community Samsung!

In linea generale, posso indicarti che il dispositivo possiede la certificazione IP68 ed è dunque progettato per resistere ai danni causati da spruzzi d'acqua e polvere. Considera tuttavia che è sconsigliato esporre il dispositivo a intensi flussi d'acqua, come indicato anche a pag. 6 del manuale d'uso.

Hai provato a pulire, con un panno morbido e in modo delicato, la porta USB del dispositivo? Tale operazione potrebbe eliminare eventuali tracce di umidità nella porta di ricarica.

Può essere anche utile verificare se la notifica di rilevata umidità possa dipendere da un momentaneo conflitto software. Puoi provare a testare il dispositivo in modalità provvisoria: sarà sufficiente spegnere e riaccendere il dispositivo, e, nel momento in cui visualizzerai la scritta Samsung sul display in fase di accensione, tenere premuto il tasto volume basso fino all'avvenuto avvio.

Quando il dispositivo si sarà avviato, visualizzerai l’apposita scritta nella parte bassa del display: sarà opportuno verificare se la notifica si presenta anche in tale modalità

Ti ricordo che per tornare alla modalità standard sarà sufficiente un semplice riavvio.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Explorer
vorrei acquistare un s10 ma leggo ora questo post che secondo me crea forti dubbi sul prodotto:
se io certifico un prodotto com IP68 perchè poi non riconoscere i problemi, se ancora in garanzia, dovuti proprio all'umidità?
Lasciamo perdere che uno se la va a cercare, ma non ha senso da una parte "certificare" un qualcosa e dall'altra dire"eh no se è entrato in contatto con l'acqua allora..."
Meglio non sbandierare alcuna certificazione, imho
Expert

Ciao _Claudio_, benvenuto nella nostra Community,

la certificazione non è autoreferenziale, ovvero non viene assegnata da Samsung stessa, ma dagli enti preposti i quali, a seguito di test effettuati sul prodotto, confermano e certificano la resistenza all'acqua e alla polvere.

È possibile che a seguito di eventi "traumatici" quali urti, pressioni o cadute, le condizioni fisiche che permettono la resistenza all'acqua vengano meno.

In tali casi, a seguito anche di piccole crepe/falle, l'acqua e l'umidità possono infiltrarsi e generare un'ossidazione.

Tale danno non è imputabile al produttore, in quanto la certificazione IP68 si esprime sulle condizioni iniziali di perfetta integrità del dispositivo.

Oltre ad evitare gli eventi fisici sopra citati, l'utilizzatore ha l'onere, a tutela del suo dispositivo, di attendersi alle precauzioni d'uso indicate nel manuale d'uso [pagina 6].

Come qualunque tipo di dispositivo, e non solo al fine del mantenimento della certificazione IP68, anche lo smartphone è soggetto a malfunzionamenti laddove non vengano osservate, intenzionalmente o accidentalmente, tutte le precauzioni necessarie.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Observer

Col Sony Xperia z5 che avevo prima lo lavavo ogni volta che tornavo a casa. Mai successo niente

Explorer

la tua risposta :"la certificazione non è autoreferenziale, ovvero non viene assegnata da Samsung stessa, ma dagli enti preposti i quali, a seguito di test effettuati sul prodotto, confermano e certificano la resistenza all'acqua e alla polvere."

mi conferma che si tratta solo di  vendere fumo alla gente.

Se c'è un ente preposto(quale?) che prende un prodotto a samsung e lo certifica ip68, poi la gente ci crede "cavolo, il mio cell va sott'acqua!!!" salvo poi sborsare altri soldini per doverlo aggiustare. Samsung dovrebbe correttamente dirlo. Poi vai sul manuale e leggi:

" Il dispositivo è stato testato in ambiente controllato ed è certificato come resistente all'acqua
e alla polvere in situazioni specifiche (soddisfa i requisiti di classificazione IP68 descritti dallo
standard internazionale IEC 60529 - Livelli di protezione da custodie [Codice IP]; condizioni
di test: 15 – 35 °C, 86 – 106 kPa, acqua fresca, 1,5 metri, per 30 minuti). Nonostante questa
classificazione, è comunque possibile che il dispositivo subisca danni in determinate
situazioni." Peccato che il manuale in molti casi lo leggi solo dopo aver preso il cell, e molte volte neanche in quel caso

Cioè me lo certifichi e poi però può subire danni.

Dai retta, usiamo altre parole, "certificare" ha un significato ben preciso.

un saluto

ps:manuale o non manuale, io non mi metterei a provare sott'acqua un oggetto da centiinaia di euro

Expert

Ciao _Claudio_,

mi spiace che la tua percezione sia quella che io ti stia vendendo fumo.

Se il dispositivo viene utilizzato correttamente, non subisce urti etc la certificazione viene mantenuta e non sussisterà alcun esborso.

Il manuale è disponibile sul nostro sito ed è consultabile anche preacquisto, inoltre, la scelta di non prenderne visione neanche dopo l'acquisto è errata e non rientra nelle responsabilità del produttore.

La certificazione non è frutto di un artificio arbitrario, ma di condizioni fisiche che permettono che sussista.

È evidente che se a seguito di un urto si crea una piccola apertura, anche infinitesimale, che fa infiltrare l'acqua, la certificazione decade. Credo di poter affermare che tale indicazione sia universale e abbracci qualunque tipo di certificazione e qualunque produttore.

Infine, permettimi di comunicarti che la scelta del termine 'certificazione' è dell'ente certificante e non è arbitraria, come la certificazione stessa.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

Explorer

Non sei tu che vendi fumo.
L'utente che ha aperto questo argomento lo ha messo sotto l'acqua 10 secondi. Certo una condizione estrema che non può essere tollerata nè da samsung nè dal suo ente certificatore. Poi vai a dimostrare che non ha subito urti ed è stato usato in modo consono...
Se tra le caratteristiche di punta viene sbandierata la resistenza all'acqua, deve essere mantenuta anche in fase di assistenza, salvo evidenti rotture presenti sul cell chiaramente. Se non fai assistenza è vendere fumo.
Ti dirò di più: sono interessato ad acquistare lo stesso il prodotto perchè lo ritengo valido, nonostante NON sia IP68 

Expert

Ciao _Claudio_

se prima di essere venduto, un dispositivo dimostra la resistenza all'acqua per mezzo di determinati test, poi non supera gli stessi test durante una perizia tecnica, sussiste necessariamente un evento scatenante che ha fatto sì che tali condizioni venissero meno.

Se un dispositivo subisce danni a seguito di un urto o caduta, tali danni non sono ascrivibili alla responsabilità del produttore. Allo stesso modo, il produttore non risponde del cattivo uso.

La garanzia copre infatti esclusivamente quanto adducibile alla responsabilità del produttore.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Migliori autori con likes