Supporto

Open search

Funzione risparmio energetico adattivo

Explorer

Vorrei sapere se l'attivazìone di questa funzione può portare a dei veri benefici. Se non sbaglio di default non è attiva, ma se qualcuno l'ha provata sarebbe utile sapere se ne vale la pena.

Domanda per gli esperti, mi sapete dire come funziona? Come riesce a far consumare meno batteria? Perche di default è disattivata?

5 RISPOSTE 5
Expert

Ciao Dicrex,

ti confermo che l'opzione è attivabile ma non lo è di default.

Il rispamio energetico adattivo si basa su una stima relativa all'utilizzo del dispositivo da parte dell'utente.

Sulla base delle abitudini palesate durante l'utilizzo nel tempo, il sistema adegua le prestazioni del processore o la luminosità.

Naturalmente vale la pena utilizzarlo, ma, considerando che tale funzione si basa sulla routine del cliente, è naturale che i benefici del suo utilizzo siano più facilmente riscontrabili nel tempo, man mano che il sistema dispone di più dati e informazioni sui quali basare il risparmio energetico.

Il risparmio energetico medio o massimo, invece, funzionano secondo dei criteri standard e non personalizzati, verificabili nel momento in cui si attiva la funzione.

risparmio energetico1.jpg risparmio energetico2.jpg

Resto a disposizione 

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Explorer

Grazie della risposta, mi è venuto il dubbio perché usando continuativamente il risparmio medio (che come prestazioni mi va comunque benissimo) mi dava la possibilità di abilitare il risparmio adattivo, che all'inizio avevo confuso con la modalità di risparmio adattiva. Il fatto di poter avere il risparmio medio e di poterlo limarlo ancora a seconda dell'uso che faccio di solito del telefono mi intrigava molto.

Highlighted
First Poster

Trovo questa modalità molto aggressiva, è da un po'  che scesa la batteria al 67% si attiva subito il risparmio energetico e rimane fisso ampie se navigo ed uso il telefono 

First Poster
Ciao, quindi il risparmio energetico adattivo in pratica attiva automaticamente il risparmio energetico medio, quando il dispositivo rileva che probabilmente non c'è abbastanza batteria per arrivare all'ora canonica della ricarica?
Expert

Ciao Alessandro972,

no, il risparmio energetico adattivo esula dalla caratteristiche di quello medio, perchè la riduzione dei consumi non viene applicata a funzioni specifiche ma viene ridimensionato l'utilizzo del processore e la luminosità del display in base alle abitudini dell'utilizzatore.

Il sistema non rileva che la batteria è scarica, o meglio, il software è in grado di mostrare la percentuale residua della carica, ma non di comportarsi di conseguenza. Esso apporta semplicemente delle modifiche sulla base dell'utilizzo abituale, quindi, ad esemprio se il dispositivo apprende che quella determinata applicazione viene utilizzata solo la mattina, la sera non ne lascerà attivi i relativi processi in backgroud, quindi eviterà i consumi inutili.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Migliori autori con likes