Supporto

Open search

Durata batteria S10e - due telefoni uguali, due durate differenti

Highlighted
RISOLTO
First Poster

Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum così utile.

Vi scrivo per avere un vostro parere, perché non sono un tecnico e non voglio azzardate ipotesi e conclusioni di alcun genere.

In famiglia, abbiamo comprato (domenica 8 settembre scorso) due Samsung S10e.

Premetto che abbiamo avuto una buona esperienza con S8 per due anni.

Il passaggio al nuovo telefono ci lascia un pochino stupiti solo per la durata della batteria.

I due telefoni sono settati (dal punto di vista dell'ottimizzazione energetica) allo stesso modo. L'unica cosa che li differenzia, è l'utilizzo che ne viene fatto. Uno viene utilizzato in maniera "normale" (Chiamate, WhatsApp, Facebook, Instagram, e-mail) mentre l'altro viene utilizzato per più tempo durante la giornata e al normale utilizzo descritto prima si aggiunge l'uso di Youtube e Spotify (entrambi non eccessivi, ma presenti).

Un po' mi sto rispondendo da solo, ma vi pongo ugualmente le mie domande:

1) In base a ciò che ho descritto, è normale che un telefono mostri una durata stimata della batteria pari a 1 giorno e 22 ore (con carica al 100%) mentre l'altro mostra una durata stimata pari a quasi 16 ore soltanto (sempre con carica al 100%)? Potrebbe sicuramente dipendere dalla valutazione che il cellulare fa dell'utilizzo da parte di ciascuno dei due utenti e quindi, dato che l'utilizzo è diverso, ci vengono mostrate due durate differenti. Però, stiamo parlando di quasi due giorni di utilizzo contro 16 ore. Mi sembra un gap troppo grande, perchè comunque la differenza di utilizzo non è l'uno la metà dell'altro. Che ne pensate?

2) E' reale come ipotesi quella che nei primi giorni di vita del telefono, la batteria tenda a durare meno mentre poi tenda ad andare a pieno regime dopo qualche settimana? Ovvero, se oggi al 100% mi viene stimata una durata di 16 ore, è possibile che ta qualche settimana (e dopo un pò di cicli di ricarica) la stima della durata aumenti almeno a più di un giorno?

Grazie per il vostro supporto.

Buon lavoro.

Francesco

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Superuser I
Superuser I

Figurati,

sicuramente nel corso dei giorni la batteria si stabilizzerà e potrà offrirti qualche ora in più di autonomia. All'inizio il mio S10+ aveva un'autonomia molto simile a quella del mio S8 con circa 14h di utilizzo stimati al 100%. Ora dopo 3 mesi pieni di utilizzo, l'S10+ me ne stima 19/20h circa a carica completa.

----------------
Mattia
Italian Super User I
8 RISPOSTE 8
Superuser I
Superuser I

Ciao @Francikins e benvenuto in Community ,

facendo riferimento a quanto descritto è normale che un dispositivo abbia un'autonomia minore se utilizzato più intensamente e con app che necessitano frequentemente della connessione ad internet (come YouTube e Spotify).

Tieni presente che la stima di autonomia è teorica e può variare in base all'utilizzo e alle varie impostazioni settate (luminosità alta, connessione dati sempre attiva, bluethoot, GPS ecc ecc..).

In più nei primi giorni di utilizzo, sopratutto la prima settimana, il dispositivo avendo un sistema intelligente impara a conoscere le tue abitudini e si adatta in base alle tue necessità di utilizzo. In più puoi attivare la modalità "Risparmio energetico adattivo" che può aiutarti in alcuni momenti a risparmiare ancora di più la batteria.

Per qualsiasi info siamo a disposizione!

----------------
Mattia
Italian Super User I
First Poster

Grazie mille per la risposta, Mattia_GLX.

Volendo dunque tornare al mio punto 2), è possibile che in questi giorni la durata della batteria sia inferiore rispetto al normale e che nel corso delle prossime settimane migliori? 

Lo so che è una domanda la cui risposta dipende da tante variabili, ma è solo per capire.

Grazie mille.

Francesco

Superuser I
Superuser I

Figurati,

sicuramente nel corso dei giorni la batteria si stabilizzerà e potrà offrirti qualche ora in più di autonomia. All'inizio il mio S10+ aveva un'autonomia molto simile a quella del mio S8 con circa 14h di utilizzo stimati al 100%. Ora dopo 3 mesi pieni di utilizzo, l'S10+ me ne stima 19/20h circa a carica completa.

----------------
Mattia
Italian Super User I
First Poster

Scusami,ma il mio s10e fa 2h e mezza di durata in un giorno,mi arriva fino alle 3-4 di pomeriggio, lo uso solo con instagram,Spotify e whatsapp.

L'ho preso venerdi, è normale?

Superuser I
Superuser I

Ciao @Klaudyo7,

con 2h e mezza di durata, intendi di autonomia o di ore schermo?

Se fosse di autonomia non è molto normale anche se, come anticipato in precedenza, il dispostivo necessita almeno di 1 settimana di tempo per stabilizzarsi e imparare a conoscere le tue abitudini in modo tale da ottimizzare al meglio la batteria.

Un consiglio anche per ottimizzare il consumo di batteria è quello di non tenere attivi (quando non servono) il GPS, Bluethoot, Wi-Fi o connessione dati e di utilizzare l'app "Assistenza Dispositivo" per ottimizzare la durata.

----------------
Mattia
Italian Super User I
First Poster

@Mattia_GLX  ha scritto:

Ciao @Klaudyo7,

con 2h e mezza di durata, intendi di autonomia o di ore schermo?

Se fosse di autonomia non è molto normale anche se, come anticipato in precedenza, il dispostivo necessita almeno di 1 settimana di tempo per stabilizzarsi e imparare a conoscere le tue abitudini in modo tale da ottimizzare al meglio la batteria.

Un consiglio anche per ottimizzare il consumo di batteria è quello di non tenere attivi (quando non servono) il GPS, Bluethoot, Wi-Fi o connessione dati e di utilizzare l'app "Assistenza Dispositivo" per ottimizzare la durata.

Di ore di schermo .

Cmq mi consuma circa il 25% in standby in 4ore...con la Wifi ,i bluetooth e i dati mobili spenti,qualche consiglio???

Explorer

Non sono consumi normali, io di solito ho wi-fi, GPS e Bluetooth disattivati ed ho attivati solo i dati e in questo modo in stand-by mi consuma circa il 2/3% ogni ora e se disattivo anche i dati mobili ho un consumo a riposo di circa l'1% l'ora. Secondo me hai qualche app che, o ti tiene attivo il telefono o cerca in continuazione di sincronizzare/inviare dati e quindi ti fa scaricare la batteria. Altra causa possibile potrebbe essere un segnale debole, che ti fa andare il telefono costantemente in ricerca della rete. A me capita in alcuni punti di casa che il cell cambi in continuazione tra 4G e 4,5G e in quei momenti i consumi aumentano di molto. Considera poi che (non so perché) la batteria fino a circa il 75% cala velocemente e poi sempre più lentamente, tieni conto anche di questo comportamento che per i Samsung è abbastanza normale e l'ho riscontrato su tutti i cell avuti. 

Purtoppo per quanto riguarda la rete 4G, secondo me una cosa che incide molto su un possibile risparmio della batteria è la mancanza della possibilità di poter bloccare la rete fino al 4G, come esiste da menù la possibilità di poter bloccare la rete in GSM o fino al 3G, in quanto proprio il continuo passaggio da 4G a 4,5G, da quanto da me osservato fa calare la batteria in modo molto veloce.

Expert

Ciao Klaudyo7,

stai ancora riscontrando dei consumi eccessivi in fase di standby?

Hai eseguito almeno dieci cicli di ricarica completa?

Nel caso in cui non avessi riscontrato un miglioramento nei consumi, ti suggerisco di effettuare una verifica in modalità sicura, così da verificare i reali consumi in standby.

È possibile, infatti, che sul tuo dispositivo siano presenti una o più applicazioni di terze parti che agendo costantemente in background causano il fenomeno.

In questa particolare condizione tutte le app di terze parti vengono momentaneamente disabilitate e, pertanto, avrai modo di verificare se il fenomeno è causato da una di queste applicazioni.

Gli step da seguire per il riavvio sono i seguenti:

-   Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento

-   Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo

-   Tocca il tasto verde Modalità Sicura

-   Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità

Ti suggerisco di tenere questa modalità per una giornata in modo da avere un riscontro attendibile.

Per uscire da questa modalità sarà sufficiente riavviare il dispositivo.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Migliori autori con likes