Supporto

Open search

Alcuni quesiti sulla gestione della rubrica contatti (sim/telefono)

Explorer

Mi scuso già da adesso per il numero di quesiti che porrò, ma vorrei capire esattamente il funzionamento della gestione contatti sul mio S10E, dal momento che sul precedente telefono, un A5 2016, non riscontravo le problematiche che invece ho adesso.

Premetto che voglio salvare i contatti solo sulla SIM, quindi niente memoria del telefono e niente sincronizzazione con Google.

Per fare alcune prove ho esportato la rubrica in un file salvato nella scheda sd e poi ho cancellato tutti i contatti presenti nella sim. Al momento di importare i dati che avevo in precedenza esportato, ho notato che l'importazione è permessa solo verso la memoria contatti del telefono e non è possibile importare direttamente nella sim. Non ho capito il motivo ma ho proseguito, salvando i contatti prima nel telefono e poi da lì, li ho esportati sulla sim. Fin qui tutto ok (più o meno), però ho notato che quest'ultima operazione non ha spostato i contatti dal telefono alla sim ma ha collegato i contatti presenti nella memoria del telefono con quelli salvati sulla sim, in quanto li riconosce come duplicati, pertanto se cancello i contatti sulla memoria telefono, automaticamente spariscono anche quelli sulla sim.

Le mie domande sono dunque queste:

1. Non è più possibile importare il file rubrica salvato sulla scheda sd direttamente sulla sim ? Sull'A5 2016 era possibile. Forse sbaglio qualche passaggio ?
  2. Per copiare sulla sim è per forza necessario il doppio passaggio, prima sul telefono e poi da questo sulla sim ?
  3. Perché nel passaggio da telefono a sim i contatti duplicati vengono uniti senza chiedere conferma ? Non c'è nessuna opzione per disattivare questo comportamento ?
  4. Se voglio cancellare la rubrica sul telefono e mantenere solo la rubrica salvata sulla sim devo prima scollegare i contatti uno ad uno. Decisamente scomodo... Non c'è un modo per fare questa operazione per tutti i contatti contemporaneamente ?
  5. Selezionando la sim1 come memoria predefinita per il salvataggio dei contatti utilizzando l'apposito menu, basta accedere alla rubrica dall'applicazione messaggi oppure basta riavviare il telefono per perdere questa impostazione. Se invece imposto come memoria predefinita il telefono, l'impostazione rimane. Avevo già segnalato questa cosa ma vorrei capire se capita solo a me.

Questa gestione dei contatti mi sembra alquanto macchinosa, spero vivamente di aver sbagliato qualcosa io, altrimenti sarebbe un peccato, visto che non stiamo parlando di un telefono economico.

21 RISPOSTE 21
Explorer
Non c'è nessuno che ha riscontrato queste problematiche ?
In occasione dell'aggiornamento firmware di luglio ho riportato il telefono alle impostazioni di fabbrica e facendo dei test prima di installare qualsiasi app o modificare le varie opzioni, purtroppo queste anomalie, almeno per me, rimangono.
Expert

Ciao sirieza6,

considera che la memoria della sim è estremamente limitata e non può contenere dati come le foto dei contatti o gli indirizzi email.

Tale supporto è anche facilmente deteriorabile, pertanto questa tipologia di memoria, già in disuso, andrà a scomparire del tutto.

Per i motivi sopra indicati consigliamo l'utilizzo di Gmail o eventualmente della memoria del telefono, entrambi molto più capienti e tali dunque da preservare nel tempo la totalità dei contatti anche se questi aumentano nel tempo.

Devo confermarti che il trasferimento da microSD può avvenire solo verso la memoria del telefono. Da quest'ultima è possibile copiare i contatti anche sulla sim, ma trattandosi di un'operazione di copiatura e non di spostamento, è normale che oltre che nella nuova memoria, i contatti restino anche su quella del telefono.

Se desideri cancellare solo i contatti del telefono, dopo esserti assicurato che questi siano effettivamente anche sulla sim, sarà sufficiente applicare un filtro in modo da selezionare solo i contatti del telefono, per poi rimuoverli.

Nello specifico, potrai accedere a:

• rubrica
  • tasto con le tre linee a sinistra
  • telefono
  • tasto con i tre pallini a destra
  • elimina
  • tutti/e
  • elimina [in basso]

Resto a disposizione,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Explorer

Ciao e grazie della risposta. Ok per il passaggio prima sul telefono e poi sulla sim, tuttavia, dopo l'operazione di copia sulla sim, cancellando i contatti dal telefono come hai suggerito tu e come avevo fatto anche io, i contatti vengono cancellati anche dalla sim perché ciascun contatto copiato è collegato al contatto sulla memoria del telefono. Purtroppo l'operazione di copia collega i contatti tra le due memorie automaticamente, senza chiedere conferma (vedi punti 3 e 4 del mio primo post). E' possibile avere un chiarimento in merito anche a questo ?
Per il punto 5, speravo di avere un riscontro da qualche utente che potrebbe aver notato questo strano comportamento.
Perdona l'eccessiva pignoleria ma quando non capisco qualcosa, preferisco approfondire, per quanto possibile.

First Poster
S10e:
1)possedevo anche io un a5 2016 prima dell'a8 2018 e prima di questo e ho notato che é cambiato tutto e quindi non si può
2) sì é tutto a doppio passaggio
3) a me succede anche senza fare il passaggio. Li unisce direttamente a caso creando confusione.
4) é solo quello il modo
5) a me non fa direttamente cambiare questa opzione e quindi sono obbligata a selezionare ogni volta la sezione di sim1 e crearli su di essa.
Forse é molto scomodo anche perché passare da a5 2016 ad s10e é difficile. Ti dico che da a5 2016 ad a8 2018 era tutto diverso e poi mi sono fatta l'abitudine, come da a8 2018 ad s10e. Spero che con Android Q vengano risolte molte cose.
Explorer

Grazie infinite, sei stata gentilissima. Non ho ben capito la risposta al punto 5. Dov'è che non ti fa cambiare l'opzione ? Nelle opzioni della rubrica ? Non hai quella voce nel menu oppure non è selezionabile ?

Explorer

Per me non è stato difficile il passaggio da A5 a S10, ho solo dovuto cambiare qualche abitudine ma niente di che.
Solo non capisco tutte queste complicazioni che prima non c'erano. Inoltre, anche se il fatto di salvare i contatti sulla sim è una cosa che andrà a scomparire, al momento esiste la possibilità di farlo e non trovo giusto che il telefono perda l'impostazione predefinita.

First Poster

Grazie mille. Non mi fa cambiare opzione in nessun modo e quindi mi obbliga ogni volta a selezionare SIM1 e aggiungere un contatto perdendo molto più tempo, mentre sul mio ex a8 2018 quando aggiungevo un contatto avevo l'opzione di scegliere dove registrarlo

Explorer
A me la fa cambiare ma come dicevo, basta poco per perdere l'impostazione, quindi anche io ogni volta che inserisco un contatto devo scegliere se salvare su sim o su telefono.
First Poster

Speriamo in un futuro aggiornamento che semplifichi tutto ciò anche perché ho preso questo telefono per la scuola (e poi ovviamente c'é chi lo prende per il lavoro) e quindi bisogna migliorare anche le piccole imperfezioni altrimenti non vale tutto ciò che costa (anche perché per 779€ almeno il sensore di impronte ultrasonico sul display potevano metterlo perché si trova pure su un a50 che costa circa 1/3 di questo)

Migliori autori con likes