Supporto

Open search

Bixby Voice ufficiale in italiano: dai il tuo contributo / feedback

Explorer

ok grazie ho visto che funziona anche a me 

Navigator

Perfetto 

Pathfinder

Io ancora non ho capito il senso e l'utilità di Bixby...

Explorer

@joesatriani  ha scritto:

Io ancora non ho capito il senso e l'utilità di Bixby...

Provo a risponderti io.

Come ben saprai Bixby, come Siri o Google Assistant, fa parte della categoria degli assistenti vocali.

Questi sono utilizzati per impartire al telefono comandi con la voce, senza il bisogno di un'interazione manuale con essi.

Perchè quindi possono essere utili?  Il primo utilizzo che mi viene in mente è quello in cui tu stai facendo qualcosa e dici al cellulare di inviare un messaggio whatsapp a qualcuno senza doverlo prendere in mano, oppure stai guidando e puoi farti leggere e rispondere ad messaggio senza distrarti dalla guida.

Idem ricordarti che hai un'impegno per la tal ora.

E' qualcosa di irrinunciabile o una funzione fondamentale nell' utilizzo di tutti i giorni? Assolutamente no. Sono io il primo ad utilizzare poco e niente questa tecnologia, però è una possibilità concreta averla. Come per tutte le cose può sempre tornare utile chissà.

Inoltre per alcune cose può fare risparmiare tempo, per esempio puoi chiedre "che film ci sono sabato al cinema a Modena?" e lui ti risponde. Sennò dovresti aprire il browser, andare su google, cercare "programmazionefilm al cinema Modena" per avere il risultato e ci metteresti più tempo.

Il fatto è che siamo ancora abituati alla stessa interazione "manuale" che avevamo con i telefoni 20 anni fa, la quale non è sbagliata, ma iniziano ad esistere anche altri metodi, forse ancora un pò "futuristici" per eseguire determinate azioni con lo smartphone.

Torno a ripeterlo: è una funzionalità fondamentale? Assolutamente No. Però è una possibilità di interazione con la tecnologia diversa da quella canonica alla quale siamo abituati, poi sta al singolo individuo sfruttarla in determinate circostanze oppure no.

P.s. Altri utilizzi possono essere per esempio rivolti a persone con disabilità.

Superuser II
Superuser II

CIao a tutti,

@Casinaro72 ecco perfetto, "Spegni lo schermo" non lo sapevo neanche io: grazie per la condivisione!

@joesatriani inizio con il condividere il discorso che ha fatto @B0kka , che ringrazio.

Bixby per sua particolare natura, nasce per eseguire azioni. La particolarità dell'aggiornamento della versione 2.0, che porta anche l'integrazione con la lingua italiana e tante altre lingue, è mirata ad offrire agli utilizzatori un canale nuovo per accedere ai servizi: passando oltre le interfacce che tutti conosciamo, tra programmi Desktop, siti web e applicazioni mobili per offrire una nuova interfaccia dinamica che si adatta al contesto per eseguire azioni o transazioni che ha come primo vantaggio la possibilità che venga estesa a qualsiasi tipo di dispositivo (dagli Smartphone agli elettrodomestici).

Questa interfaccia è pensata per essere gestita anche con i comandi vocali, per questo Bixby riconosce il linguaggio naturale e le intenzioni, facendo leva su una tecnologia di intelligenza artificiale più avanzata di quella che trovate comunemente su tanti altri assistenti della concorrenza.

Come giustamente è calzante l'esempio dei cinema, può essere altrettanto convincente il fatto che per la ricerca di ricette, l'uso di un'interfaccia intelligente e adattabile sia meno oneroso di aprire il browser, cercare il portale desiderato (eventualmente anche autenticarsi), impostare una ricerca e compilare un form di filtri che discrimini ciò che non serve.

Un "suggeriscimi le ricette per un primo piatto a base di X con difficoltà media" oppure "puoi cercarmi una ricetta con difficoltà media per un primo piatto con X" (ti porto due esempi affinchè tu comprenda come il linguaggio naturale, ovvero nessun comando preciso da rispettare, sia una carta fondamentale per uno scopo di questo tipo) sia sicuramente adatto per un uso più immediato e flessibile per accedere ai servizi (senza che essi vengano nominati: altra cosa importante!) e di sicuro più interessante da scoprire.

Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure.

A presto.

------------------------------------
EU Italian Super User II
Benvenuti Galaxy S10e|S10|S10+ Sfrutta al massimo il suo comparto fotografico Pro-Grade!
Scopri i nuovi Galaxy A!
Abbiamo bisogno di te per Bixby Voice e One UI: ti aspettiamo!
Pathfinder

Ok ma fa molte meno cose di Google...quello non capisco.

Superuser II
Superuser II

Dipende cosa intendi per fare molte meno cose.

Sotto alcuni versi è Google Assistant ad essere indietro, poi considera che la lingua italiana è arrivata praticamente da due mesi, non mi ricordo che lo stesso assistente di Google fosse un'eccellenza quando aveva fatto due mesi, non che adesso possa considerarsi un'eccellenza, ovviamente.

A presto.

------------------------------------
EU Italian Super User II
Benvenuti Galaxy S10e|S10|S10+ Sfrutta al massimo il suo comparto fotografico Pro-Grade!
Scopri i nuovi Galaxy A!
Abbiamo bisogno di te per Bixby Voice e One UI: ti aspettiamo!
Pathfinder

Ok. e' che con Bixby non sono riuscito nemmeno a mandare un messaggio whatsapp o telegram..si puo?

E dove si va per modificare le impostazioni di Bixby?

Voyager
L'integrazione con le altre applicazioni è in fase di sviluppo. Come detto da @danitudi971 Bixby in lingua italiana è disponibile da circa 2 mesi, la Samsung continua ad aggiornarla e ad implementare nuove funzioni. Google Assistant è disponibile da diverso tempo e a parer mio, Bixby nonostante sia disponibile da 2 mesi (in lingua italiana), esegue più comandi e con un'interfaccia audio-visiva migliore. È presto per fare un paragone, detto questo ognuno ha le sue preferenze.
Helping Hand

Vorrei segnalare un problema quando vuoi chiamare un contatto.

Se ho contatti del tipo: Miki, Debby, Rik e tutti gli altri con una lettera straniera, Bixby non trova niente...

Se cerco debby mi trova debbi e quindi non trova il contatto.. se dico miki capisce michi e non capisce nulla, stessa cosa con rik e tanti altri.

Penso che in quanto Bixby è tanto intelligente se dico ad esempio "DEBBI" deve cercare sia debbi che debby, o altri nomi molto somiglianti...

Sul navigatore integrato mercedes ad esempio trova le corrispondenze simili, senza incappare in errori se ho salvato un nome con una lettera straniera.

Migliori autori con likes