Supporto

Open search

Bixby Voice ufficiale in italiano: dai il tuo contributo / feedback

Navigator

@Steve34  ha scritto:

Ciao ti rispondo in parte sul primo punto... se in macchina utilizzi il Blueooth puoi sloccare il Note con smartlock in questo modo appena si collega all'auto si sbloccherà e potrai utilizzare i vari assistenti vocali senza problemi di richiesta sblocchi...
Non appena perderai la connessione Blueooth il tel si ribloccherà

Ovviamente puoi fare la stessa cosa con qualsiasi accessorio bluetooth 

Anche secondo me la password vocale è piú sicura del modello vocale

Ciao Steve, grazie per la risposta. Purtroppo in auto non utilizzo il Bluetooth perchè non ho dispositivi compatibili, però ti ringrazio lo stesso per il consiglio perchè non avendo mai usato Smartlock non conoscevo questa possibilità. Ne terrò conto quando in futuro cambierò auto, grazie mille.

Buona giornata

Superuser II
Superuser II

Ciao a tutti,

scusate il ritardo nella risposta, ma oggi è stata una giornata faticosissima e non sono riuscito ad intervenire prima.

Prima di commentare le considerazioni di @Tibilon, volevo darvi due news:

• Veronica ha pubblicato in Community il video introduttivo di Bixby in italiano, secondo me è interessante dargli un'occhiata perchè rappresenta la visione di Samsung per questo assistente. Il link alla pubblicazione del video è questo.
  • Poche ore fa è stata aggiornata la configurazione del server per quanto riguarda la nostra lingua e il nostro mercato, tra i servizi ora figurano Emoji AR che è stato scorporato del Servizio Camera e Yoox (www.yoox.com), oltre a questo mi sembra a primo impatto che abbiano migliorato di molto sia la velocità di risposta che qualità dei contenuti visivi. Magari aspetto qualche vostro commento.

Adesso passiamo ai contenuti della discussione.

RICONOSCIMENTO VOCALE - Modello della Voce dell'individuo.

Io ho sviluppato questa intuizione per due motivi:

• la password che c'era nella prima versione non era per niente sicura: basta che io registro la voce e Bixby la sbloccherebbe ugualmente, pronunciando una frase aumento la possibilità per l'algoritmo che si occupa di capire se tale voce è autentica e registrata di analizzare meglio una sequenza di parole, magari anche complesse, per capire se sono autentiche o di vie terze. Pronunciando una parola si capisce che queste determinazioni possono non essere abbastanza attendibili.
  • il timbro di voce è diverso anche nei gemelli, esattamente come l'iride e l'impronta, (non la faccia per esempio), quindi in ogni caso il riconoscimento è univoco.

Tutto questo avverrà negli elettrodomestici che sono oggetti condivisi, Bixby dalla voce capirà quale membro della condivisione gli sta parlando.

Ci tenevo anche a sottolineare che chiedere una password dopo una richiesta può risultare ingombrante, semplicemente se bisogna fare più richieste avviando una conversazione, potrebbe essere molto scomodo interagire con una parola chiave sempre in mezzo. Magari sul riconoscimento vocale, a differenza della prima versione, non sarebbe male se non andasse ad intaccare lo schermata di blocco del telefono, come succedeva in passato, quindi alla fine l'accesso al solo Bixby, se effettuato in maniera impropria in un caso non potrebbe arrecare danno più di tanto.

MARKETPLACE

La questione non è ancora del tutto chiara nel senso che è ancora in via di definizione, da quello che ho capito al momento dell'annuncio il Marketplace verrà gestito nel Galaxy Store (ex Galaxy Apps) che contiene tutti i canali di distribuzione Made for Samsung. Però prendete tutto con le pinze perchè, a mio avviso, vedrei impossibile gestire dal Galaxy Store anche le capsule per i servizi sugli elettrodomestici, sarà una questione ancora da chiarire.

LENTEZZA NELL'ESEGUIRE I COMANDI

Io personalmente non ho riscontrato alcun problema di lentezza dilagante, magari di solito gli intoppi nella connessione possono portare qualche rallentamento, non è il massimo della velocità, ma con l'aggiornamento di poche ore fa sembra essere un filo più veloce. Tra l'altro mi è capito di usarlo stamattina verso le 6 e mi è sembrato fosse molto più veloce del solito, segno che dipende molto dal traffico in entrata nelle fasce orarie.

È molto interessante avviare questo tipo di discussione, magari chi legge continui pure a testare Bixby e fornirci le proprie considerazioni su come opera e su come può fare meglio

A presto.

------------------------------------
EU Italian Super User II
Benvenuti Galaxy S10e|S10|S10+ Scopri il 5G con Galaxy S10 5G!
Scopri i nuovi Galaxy A!
Abbiamo bisogno di te per Bixby Voice e One UI: ti aspettiamo!
Navigator

Ciao a tutti,
scusate l’assenza ma ho avuto molti impegni.
Grazie @danitudi971 per il sempre utile scambio di opinioni.
Allora, andando con ordine:
- purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere il video pubblicato da Veronica, mi riservo di farlo nel più breve tempo possibile perché effettivamente può essere molto utile capire la visione di Samsung;
- finalmente un paio di giorni fa è arrivato l’aggiornamento a PIE… fantastico, mi piace molto. Ma a parte questo… ho notato che dopo l’aggiornamento Bixby è leggermente più reattivo nei comandi. Magari non c’entra nulla PIE ed è merito dell’aggiornamento server di cui parlava @danitudi971, ad ogni modo un lieve miglioramento l’ho notato;
- Riconoscimento Vocale: non ho mai avuto modo di testare la password che era presente nella versione precedente purtroppo… le mie considerazioni si basavano solamente più che altro sul confronto con Google Assistant… mi capita molto spesso che a casa io o qualcun altro pronunciamo “ok google” e l’assistente si attiva su tutti i dispositivi Android presenti nelle vicinanze, per cui nessuno smartphone riconosce il timbro vocale corretto. Questo però riguarda Google; se il servizio offerto da Bixby è in grado di differenziare in maniera perfetta i vari timbri vocali, allora si sono assolutamente d’accordo con @danitudi971 che questo è il metodo più comodo e sicuro, anche perché proprio come dice Dani dover rispondere ad una domanda o dover dire una password allungherebbe di molto i tempi di sblocco.
- Marketplace: ok capito, grazie mille, nessun problema, chiedevo solo per info 

Infine:
ho testato una nuova funzione e mi si è aperto un mondo. In realtà c’è sempre stata questa opzione se non sbaglio, ma non l’avevo mai presa in considerazione. Sto parlando dei “comandi rapidi”: ne ho personalizzato uno personale, in modo che quando dico una determinata parola, Bixby esegue un determinato messaggio. Lo utilizzo moltissimo in auto per inviare un SMS (che è sempre lo stesso) ad un particolare contatto. Davvero comodo. Solo due piccoli nei: impiega parecchio a far partire il comando (non capisco se questa cosa della lentezza è solo un problema del mio dispositivo oppure se è solo una mia impressione errata), e poi altro “neo”… dopo aver trascritto il comando chiede una conferma vocale se siamo sicuri di voler inviare l’SMS (ecco, questo forse non è un vero neo, è in realtà una sicurezza ulteriore perché magari stiamo inviando il messaggio per errore… per cui è anche utile come opzione … l’unico problema è che i tempi per l’effettivo invio del messaggio si allungano ulteriormente, perché bisogna dire “si” alla richiesta di conferma). Come ho detto, però, si tratta di piccoli nei e tra l’altro “nei” l’ho messo tra virgolette… diciamo quindi che ho solo voluto far presente questo aspetto ma che se rimane così non c’è problema.
Grazie per la discussione
Alla prossima

Superuser II
Superuser II

Ciao a tutti,

approfitto per scrivere che essendo diventato Superuser II, avrò anche il piacere di poter condividere con il resto del gruppo dei Superuser anche di altri paesi le idee che possono essere promosse in questo thread perchè alcune sono veramente interessanti.

Potrebbe essere un'esempio potermi confrontare con loro della possibilità dell'esecuzione dei comandi di Bixby se il timbro vocale fosse riconosciuto lasciando però il telefono sbloccato, speriamo che sia una discussione interessante

Per quanto riguarda @Tibilon e i comandi rapidi, questi esistevano già con la prima versione e sono molto comodi per automatizzare le funzioni del telefono.

Sulla questione della conferma degli SMS, sarebbe ottimale il comportamento che non venisse richiesta la conferma nell'esecuzione di una transazione (in questo caso un SMS) quando avviene tramite un comando rapido. Secondo me non avrebbe senso che si chiedesse di eseguirlo tramite comando rapido se poi mi chiede la conferma e non farei neanche in tempo a confermare che passa alla successiva azione... potrebbe essere un'idea utile da condividere?

Nel frattempo chiunque avesse idee da discutere per migliorare l'esperienza di Bixby o fare altri commenti pertinenti, sono molto utili ed apprezzati

A presto.

EU Italian Super User II
Scopri i nuovi Galaxy A!
Highlighted
Navigator

@danitudi971 innanzitutto complimenti per il traguardo raggiunto 

Concordo pienamente con te sulla questione comandi rapidi: avrebbe molto più senso che non venisse richiesta la conferma quando l'azione viene eseguita a seguito appunto di un "comando rapido"; se hai modo di condividere questa idea quindi...ben venga, grazie mille.

Un saluto a tutti, buona serata

Alla prossima

Superuser II
Superuser II

Ho approfittato di questo pomeriggio anche per testare la questione della conferma degli SMS (o qualsiasi tipo di conferma), la situazione che mi è parsa normale è questa: Bixby chiede conferma, viene attivato (non sempre a quanto vedo - questo anche dovrebbe essere verificato) l'input vocale con il simbolo e si può rispondere, dopo di che Bixby continua con i quick commands.

Nel caso in cui si perda l'attimo dell'input vocale, chiamando con il comando "Hi Bixby" smette di eseguire il comando rapido. Questo comportamento anche andrebbe verificato, magari attendiamo altri pareri.

Ho condiviso le idee "Riconoscimento avanzato della voce del proprietario volto ad eseguire la richiesta" e "Nessuna conferma con i comandi rapidi", attendo il parere anche dei miei colleghi Superuser e vediamo se e quando Samsung, dal reparto sviluppo mi risponderanno

Nel frattempo chiunque abbia idee o commenti in generale sulla beta di Bixby le faccia pure presente, saranno poi tutti condivisi al reparto sviluppo dai Samsung Expert (che ringrazio visto che fanno un lavoro straordinato), le idee più innovative e più interessanti le condividerò anche io così seguo le cose personalmente

A presto.

EU Italian Super User II
Scopri i nuovi Galaxy A!
Navigator

Confermo i tuoi primi 2 punti @danitudi971 , ovvero che non sempre viene attivato l'input vocale, e che se si perde l'attimo smette di eseguire il comando rapido.

Ieri ho testato anch'io nuovamente l'invio di SMS con comando rapido, e non è andato mai a buon fine. Credo però che in questo caso sia dovuto al fatto che il contatto in questione possiede più numeri di telefono. Bixby invece di chiedermi a quale numero volessi inviare mi ha semplicemente segnalato "errore". Quindi in realtà non sono sicuro che il problema sia quello, l'ho supposto perché con contatti aventi un solo numero funziona a dovere.

PS: grazie per aver condiviso le idee 

Farò altre prove e poi mi rifarò vivo, alla prossima. Ciao a tutti

Superuser II
Superuser II

Grazie per il tuo feedback, se ravvisi qualcosa di cui hai dubbi sul funzionamento, condividi pure qui

Nel frattempo chi avesse altro da segnalare oppure avesse idee interessanti si faccia ugualmente vivo.

A presto.

EU Italian Super User II
Scopri i nuovi Galaxy A!
Superuser II
Superuser II

Ciao a tutti,

piccola news di oggi, a partire da mezzanotte con l'aggiornamento del server, sono stati modificati i seguenti aspetti:

• Samsung Themes ora si chiama Galaxy Themes;
  • Introduzione del servizio Youtube, prima disponibile solo in USA ora anche in Italia.

Aspettiamo le vostre considerazioni

A pressto.

EU Italian Super User II
Scopri i nuovi Galaxy A!
Apprentice

voglio chiarire che Bixby sul note 9 ha smesso di funzionare per errore connessione rete. Ho provato più volte a svuotare la cache con il metodo indicato ma senza alcun risultato. Viceversa inserendo lingua inglese spagnola o francese funziona tranquillamente mentre se torno alla lingua italiana solo per la prima richiesta bixby risponde senza problemi di connessione. evidentemente siamo ancora in fase sperimentale con la lingua italiana ecco.... comunque ho gustato per il tempo di funzionamento ottimi servizi e splendida gestione dei servizi informatici . Ritornerà più  valida di prima ., lo spero

Migliori autori con likes