Supporto

Open search

samsung s8 aggiornamento android 9 pie consumo eccessivo della batteria

First Poster

Confermo è successo anche a me. Credo sia una indicazione per acquistare l s10 

First Poster

Stessa situazione per me! Dopo aggiornamento ad android 9 la batteria ha perso circa il 50% di durata. Anche la notte se non disattivo tutte le varie radio il consumo  erificaro va dal 15% al 20% senza che io faccia nulla! Se disattivo tutto il consumo passa al 3/5%!! Tutto il backgound é disattivato, nulla autorizzato a girare in background, ma non serve a nulla!! Con Oreo non succedeva arrivavo a sera con un 20/40% a seconda dell'uso giornaliero. Ora il 40% lo raggiungo alle 14.00 senza fare praticamente nulla. Queste obsoloscenze programmate su telefoni da 500€ rasentano ormai la truffa . . . . e non venite a dirmi che samsung non potrebbe sistemare il tutto se volesse. Mi sa che la mia esperienza con i telefoni Samsung (dall'u700 all'S8) sta per terminare!

Expert

Ciao IlMojo, bentornato in Community,

mi spiace per il tuo stato d'animo, ma devo chiederti qualche chiarimento per poter analizzare il tutto.

Intendi dire che il consumo orario notturno è intorno al 4%? È corretto?

Un consumo del medio orario del 4% comporta ad esempio una durata di 25 ore, che di per sè non è allarmante ed è sufficiente per non decretare un malfunzionamento.

Considera, infatti che, utilizzando il dispositivo dalle 8 alle 23, la durata giornaliera è di circa 15 ore, quindi un consumo notturno del 4% non è allarmante.

Puoi spiegarmi cosa intendi con tutte le varie radio?

Hai gia effettuato delle prove, come ad esempio un test in modalità sicura o un backup e ripristino?

Hai già provato a calibrare la batteria?

Infine, potresti postare delle schermate della sezione 'uso batteria' così da poterle commentare insieme?

Considera che le prestazioni della batteria dipendono dall'utilizzo e dall'usura della stessa. Considera anche che quando si aggiorna il sistema operativo talvolta è necessario che anche le applicazioni vengano aggiornate dai relativi sviluppatori perchè possano integrarsi correttamente nel nuovo sistema.

Al netto di quanto espresso, per poter comunque valutare insieme se ci sono dei margini di miglioramento, fammi sapere 

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

buongiorno,

per tutte le radio intendo wifi, gps, nfc, dati 4g - con Oreo non succedeva. Siccome ho moltissime cose installate e configurate un reset alle impostazioni di fabbrica mi richiederebbe troppo tempo per risistemare il tutto. utility di backup Samsung (lo feci con l'S3 neo e Kies . . . . . ho perso tutto!!) non mi sento d perdere tutto nuovamente.

Ripeto con Oreo non succedeva andava tutto bene - con Nougat andava ancora meglio. Il mio è un brendizzato Tim e la cosa non mi tranquillizza in quanto ho sempre avuto telefoni non brandizzati, sono meglio.

Se lascio le radio attive tipo dati e/o wifi con il gps - ripeto con oreo e nougat non succedeva - senza toccare il telefono la notte, la batteria perde anche un 20-25%, solo con le app che girano in background? ho disattivato tutte le esecuzioni in background. non ho il client di facebook, ho però quello di instagram.

info del cell:

one ui 1.0 Android 9 g950fxxu4dse4 - patch sicurezza 1 Maggio 2019

anomalie di batteria a parte il client netflix che sembra prendersi il 93% della batteria perchè la sera mi guardo dei film (col cavo di alimentazione collegato) non ce ne sono, ovvero la causa del battery drain non è visualizzata come processo o come app. il telefono dopo l'installazione dell'ultima patch di sistema scalda molto, anche durante una normale lettura di articoli da internet con il browser samsung o chrome. mai successo prima. 

Se noterò segnalazione di consumi anomali posterò l'immagine per un debug più completo da parte vostra.

Grazie per l'attenzione

Max

Expert

Ciao IlMojo,

comprendo che possa essere scomodo effettuare un backup ed un ripristino alle condizioni di fabbrica, ma posso assicurarti che tutti i dati di cui si può effettuare il backup, non andranno persi.

A tal proposito, una volta scaricato sul PC il nostro software Smart Switch e collegato il telefono, potrai accedere alle preferenze di backup e verificare tutto ciò che viene salvato. Per tua comodità riporto una schermata che in questo caso si riferisce ad un Note 8, ma le voci dovrebbero essere più o meno le stesse:

preferenze backup.JPG

Considera che dopo un aggiornamento di sistema, è possibile che alcune applicazioni necessitino di essere aggiornate per funzionare correttamente nel nuovo sistema. In tal caso, dopo aver eliminato le app coinvolte, occorrerà attendere che lo sviluppatore rilasci un aggiornamento.

Sono portata a pensare che il calo che hai rilevato dipenda proprio da una o più app, anche perchè riscontri in aggiunta un surriscaldamento apparentemente immotivato.

Per questi motivi, ti consiglio anche di effettuare un test del funzionamento del telefono in modalità sicura, seguendo questi step:

• tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • fai una pressione lunga sul tasto rosso 'spegni' che comparirà sullo schermo
  • tocca il tasto verde 'modalità sicura'
  • attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità

Qualora dovessi riscontrare un sensibile miglioramento nelle ore o nella giornata di utilizzo della modalità sicura, avrai la certezza che la cosa corretta da fare sia un backup e ripristino.

Cliccando qui troverai una guida su come effettuare il backup.

Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui

Dopo il reset, ti chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni. Qualora tutto funzionasse correttamente, ti consiglierei di monitorare il telefono per qualche ora/giorno dopo l'installazione di ogni singola applicazione, al fine di individuare quella che potrebbe aver generato il problema.

Resto a disposizione per qualunque chiarimento 

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

Apprentice

Anche io ho aggiornato alla 9

Il primo giorno è stata una tragedia!

Funzionavano la metà delle app. Non mi dava la possibilità di accedere allo store per eseguire aggiornamenti app. La batteria andava giù come la benzina su una ferrari da corsa. Panico

Ho fatto un reset e un ripristino!

Ora già va meglio. Le app funzionano

Attualmente non mi funziona l'auricolare bluetooth, non lo vede!

Ma il consumo della batteria (seppur migliorato dopo il reset), rimane sempre alto! Prima arrivavo tranquillamente a fine giornata, ora NO.

Il tempo di scrivere questo post mi è scesa di -4%.

Purtroppo anche io penso ad una "obsolescenza programmata"!

Prima cambiavo il cellulare ogni 4 anni

Poi lo smartphone ogni 2

Ora ogni anno? Mi sembra un po' esagerato (per i miei gusti e tasche)!

First Poster

Grazie per il feedback... anche io cambiavo cell ogni 4 anni. Con l S5 galaxy sono arrivato a 3.5anni. Prima avevo Nokia e avevo fatto 4 anni e un paio di mesi..Ora ho l'S8 plus da settembre 2017. Spero di arrivare almeno al 2020.. la cosa mi delude molto. Considerando i 929 euro di questo telefono, ci si aspetterebbe una durata maggiore... infatti a questo punto sto valutando di passare quando sarà il momento alla serie A, se non proprio cambiare marca

Expert

Ciao Fabio_Bozzo, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 

desidero rassicurarti in quanto è possibile riscontrare delle piccole problematiche, ma a mio avviso non c'è nulla di irrisolvibile e siamo qui per darti consigli ed aiutarti.

Considera che quando si effettua un aggiornamento, è plausibile che non tutte le app si integrino perfettamente sul nuovo sistema e che quindi generino dei malfunzionamenti, sovraccaricando il processore e determinando un incremento dei consumi.

Per questo motivo, la prima prova da effettuare, a mio avviso, è quella di eseguire un test in modalità sicura. Per attivare questa modalità, dovrai:

• tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • fare una pressione lunga sul tasto rosso 'spegni' che comparirà sullo schermo
  • toccare il tasto verde 'modalità sicura'
  • attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità

Considera che in questa modalità sono attive solo le applicazioni preesistenti ed i relativi processi, pertanto, laddove non riscontrassi gli stessi problemi, saprai che il prossimo passo sarà quello di disinstallare le ultime app scaricate fino ad individuare quella che genera il problema [o più di una]

Per quanto concerne la batteria, inoltre, sarà molto utile effettuare una calibrazione. Ecco la procedura:

• attendere che il dispositivo si scarichi fino al 15-20%
  • aprire il dialer del telefono [il tastierino numerico] e digitare il codice *#0228#. Comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start"
  • collegare il telefono al caricabatterie
  • solo a questo punto toccare la voce "Quick start"
  • lasciare il telefono in carica fino al 100%

Per quanto riguarda il bluetooth, potresti testare la connessione con altri dispositivi, diversi dal tuo auricolare? Si tratta di un accessorio Samsung?

Considera che se il problema non fosse generalizzato, ciò confermerebbe il corretto funzionamento del modulo bluetooth del telefono e non avremmo modo di intervenire.

Un consiglio utile in questo caso, sarebbe quello di fare un reset dell'auricolare e verificare sul sito del produttore la compatibilità con il tuo smartphone.

@Lucatraversari 

Posso aiutarti? Che problematiche stai riscontrando, nello specifico? Se ti riferisci ai consumi della batteria, potresti postare qualche screenshot dei consumi? [li troverai nella sezione 'uso batteria' delle impostazioni]

In questo modo potremo verificarli insieme.

Attendo tue.

Buona giornata a tutti 

Sabrina
Samsung Community Expert

Apprentice

Grazie della risposta.

Mi scuso per non aver specificato che il mio è un XCover4

Sto facendo delle prove, e farò anche quelle suggerite.

Per ora ho tolto le app. che posso fare a meno, e ho tolto il background a tutte le app. tranne WhatsApp

Il collegamento bluetooth dell'orologio funziona. L'auricolare non è Samsung, ma fin il giorno prima dell'aggiornamento funzionava, ora non lo vede proprio. 

Apprentice
È con vero piacere che dopo qualche giorno di utilizzo, modifiche e suggerimenti (anche di Sabrina) devo ammettere che il telefonino è rinato. I consumi si sono riportati a livelli accettabili e riesco ad arrivare a fine giornata con una carica.
Il problema al bluetooth dell'auricolare l'ho risolto forzando il paring.
Ora, toccando ferro, sembra andare tutto bene.
Grazie e alla prossima
Migliori autori con likes