Supporto

Open search

samsung s8 aggiornamento android 9 pie consumo eccessivo della batteria

First Poster

Torna al firmware precedente, fai prima se non hai ottenuto risultati con il soft reset. Sto arrivando alla conclusione che salvo qualche raro caso non conviene mai aggiornare un telefono che funziona perfettamente

Cornelia_M Moderator
Moderator

Ciao GigioGigio123,

la procedura di downgrade è una manomissione software, per cui comporta la decadenza della garanzia ed è fortemente sconsigliata.

Ti invito gentilmente a non suggerire procedure atte a manomettere i nostri prodotti, come richiesto dai Termini di Servizio della nostra Community visibili QUI.

Grazie per la collaborazione 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Moderator

Firma_trasp_def.png 

Apprentice
Salve a tutti...E' l'ultimo appello che faccio a Samsung , sono anni che acquisto i vostri smartphone...spero che il problema si risolva in poco tempo , comunque io aspetto un altro mese , poi metto in vendita il telefono e passo a huawei che in pochi anni è riuscita ad essere affidabile e tecnologicamente avanti su tutto...grazie
Expert

Ciao maxsag64,

ho preso visione dei tuoi precedenti post e a mio avviso, se il tuo telefono appena scollegato dal caricabatterie rivela una percentuale del 49%, potrebbe avere un problema sia software che hardware, nell'alimentazione, a prescindere dal fatto che non ci sono criticità legate all'aggiornamento in sé.

Premesso questo, ti consiglierò di seguito una serie di step da seguire, tra cui anche un hard reset. Ho letto nei tuoi post che hai già fatto un ripristino alle condizioni di fabbrica, ma non sapendo come l'hai eseguito e non sapendo quali altre azioni propedeutiche hai effettuato, tra cui quella di non riportare alcun backup, ti consiglio di ripeterlo seguendo le mie istruzioni.

Ecco alcune delle azioni possibili e utili:

• come prima cosa, effettuare un wipe del dispositivo, ovvero un reset approfondito, seguendo le istruzioni disponibili qui e dopo il reset, testare il telefono senza riportavi alcun backup e senza reinstallare le medesime app. Potrai installare un'app e verificare come funziona il telefono per un po', per poi installarne un'altra, così da individuare quella che può determinare le criticità che riscontri
  • ottimizzare il telefono utilizzando la funzione di manutenzione del dispositivo
  • quando non si utilizza il dispositivo, spegnere lo schermo premendo il tasto di accensione
  • attivare la modalità di risparmio energetico medio o massimo, a seconda delle proprie esigenze
  • chiudere spesso le app non necessarie con il task manager
  • disattivare la funzione Bluetooth quando non è in uso
  • disattivare la funzione Wi-Fi quando non è in uso
  • disattivare la sincronizzazione automatica di alcune app
  • ridurre il tempo di retroilluminazione
  • ridurre la luminosità dello schermo
  • inserire più applicazioni possibili tra quelle in sospensione * [considera però che in questo modo per verificare le notifiche dell'app, sarà necessario accedervi, quindi aprire l'app]
  • calibrare periodicamente la batteria *

* Per aggiungere un'app tra quelle in sospensione accedi a assistenza dispositivo > batteria > tasto con i tre pallini in alto a destra > impostazioni > applicazioni in sospensione

*  la calibrazione della batteria si effettua in questo modo:

• quando il telefono è carico al 100% riavvialo senza scollegarlo dal caricabatterie
  • attendi che il sistema operativo si sia avviato del tutto e poi stacca il telefono dal caricabatterie. A questo punto, apri il dialer del telefono e digita il codice *#0228#
  • comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start". Premi su questo tasto e conferma con OK. Lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi da solo e nell'arco di qualche secondo
  • rimetti il telefono in carica, sempre acceso , fino al 100% e poi lo riavvialo sempre con il caricabatterie collegato per poi scollegarlo quando il sistema operativo sarà caricato

Fammi sapere!

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

ciao sabrina grazie della tua esaustiva risposta....sul post mi sono spiegato male .

La sera il telefono l’ho portato in carica fino al 100% come sempre ed ho scollegato il carica batteria verso la mezzanotte staccando tutto (traffico dati ,wifi ,bluetooth ecc. lasciandolo con inserita solo la sveglia ed il risparmio energetico...la mattina lo ritrovo sempre con la carica di media al 60% , quando prima dell’aggiornamento al massimo lo trovavo al 97%.

Io con il telefono ci lavoro e molte app mi sono necessarie fare quella serie di prove per me è invalidante...capisco il nuovo sistema non è compatibile con le vecchie app però mi puoi capire che così io ho avuto un danno sarò costretto se non risolvo di vendere il mio note 8 e magari riprendere il mio vecchio note 3 che oramai è in pensione...ecco perché ribadisco e’ semplice dare la possibilità a chi lo desidera di tornare al precedente sistema risolvendo i malcontenti

Expert

Ciao maxsag64,

c'è da considerare che i consumi tra un dispositivo e l'altro possono variare leggermente, in virtù dei servizi ad essi correlati.

In secondo luogo, è comunque possibile, come ti anticipavo, che talune applicazioni non siano ancora state aggiornate dai relativi sviluppatori [nel caso di app di terze parti] per potersi integrare perfettamente al sistema.

Che tipo di risparmio energetico hai attivato? Quello medio o quello massimo? Se hai attivato quello medio, è possibile che siano rimasti attivi dei serivizi legati a determinate applicazioni in backgroud.

Posso comprendere che effettuare deterinate prove sia un procedimento che richieda tempo e pazienza, tuttavia è necessario per individuare dei possibili margini di miglioramento, nonostante questo non implichi il fatto che sussista un problema.

Considera che dopo ogni aggiornamento è a prescindere sempre consigliato un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono, al fine di stabilizzare il sistema.

Anche la calibrazione della batteria è un'operazione da effettuarsi periodicamente, per ottimizzare il rendimento della stessa.

Il downgrade non è una procedura consentita dalla garanzia perchè potenzialmente dannosa per il dispositivo, pertanto non ci sono strumenti forniti al cliente finale che permettano di effettuarlo. Tendenzialmente neppure il centro assistenza effettua un downgrade, ma, se necessario ricarica semplicemente il firmware corrente.

Un telefono con una versione precedente non riceve infatti le patch di sicurezza.

Sono convinta che ci siano dei margini di miglioramento per la durata della batteria del tuo smartphone, pur tenendo conto dell'usura della stessa, ma non ho altri stumenti per poterti aiutare se non quello di concordare con te delle prove.

Fammi sapere, 

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

ciao sabrina .....con vera gioia ti dico che avevi ragione...ho eliminato tutti i programmi che non adoperavo e quelli che sono rimasti lì ho bloccati adoperandone uno alla volta, ma non è servito farlo con tutti perché ho scoperto quasi subito quello che probabilmente non è più compatibile con il nuovo sistema operativo, mio malgrado più importante , perché avendo io un numero ministeriale ne ho bisogno per inserire il 4146, sembra che appena ieri sera ho disinserito il programma PREFIXER il mio telefono questa mattina dopo tutta la notte era ancora a 99%....spero che così abbia risolto...ti RINGRAZIO ENORMEMENTE per la tua professionalità e pazienza...samsung deve ringraziarti perché   gli hai fatto riguadagnare un cliente insoddisfatto e deluso

First Poster

certo..ma anche lagnarsi qui non succede nulla perchè l'unica cosa che ti sanno dire e di formattare il telefono..ridicolo e lavorano nella samsung io dico come è possibile una cosa del genere..mi viene da ridere operatori competenti in queste chat non ci sono

First Poster

ah dimenticavo ora cancellate anche questo commento perchè giustamente la verit fa male è brucia parecchio

Sabrina_M Moderator
Moderator

Ciao shiro,

la competenza del nostro staff non è oggetto di discussione in questa Community e se si decide liberamente di affidarsi alla stessa ed alle istruzioni di chi è insignito a fornirle, si presuppone una fiducia di base come elemento fondamentale.

Diversamente, in assenza di un clima di fiducia e stima vengono meno i presupposti che sono le fondamenta di questa Community.

Come produttori, avremo comunque cura di offrirti assistenza con la mediazione di un nostro centro autorizzato, laddove tu lo desideri e lo ritenga opportuno, che avrà cura di approfondire il tuo caso e confermarti o smentire le ipotesi finora avanzate in questa sede.

Laddove dovessi decidere, invece, di avvalerti dei nostri consigli e di quelli degli altri clienti, sarà necessario mantenere un atteggiamento cordiale e rispettoso, come previsto dalle Norme della Community.

I nostri Expert saranno a disposizione per fornirti ogni eventuale suggerimento, se lo vorrai.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Moderator

Firma_trasp_def.png 

Migliori autori con likes