Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

samsung s8 aggiornamento android 9 pie consumo eccessivo della batteria

(Argomento creato il giorno: 15-03-2019 04:42 PM)
7453 Visualizzazioni
virgj
Journeyman
Opzioni

Ho aggiornato da 5gg il mio samsung s8 ad android 9. La batteria ha perso praticamente il 50% sella sua efficenza . Prima dell'aggiornamento con un uso normale arriavavo a farci 2gg. Adesso nemmeno un giorno. 

Michele_M1
Voyager
Opzioni

Ciao cobra1,

 

il tuo post è stato ripristinato integralmente.

 

Non è stato eliminato dallo staff ma spostato dal filtro automatico antispam.

 

Ciao,

 


Michele
Samsung Community Moderator


 



La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
marcoiannax
Apprentice
Opzioni

Non posso che accodarmi alle lamentele precedentemente espresse. Penso che oramai sia di conoscenza diffusa che la luminosità elevate e l'uso di bluetooth e GPS aumentano il consumo per ora della batteria ma quello che si vuole segnalare e il maggior consumo nelle stesse condizioni al contorno che si ha avuto successivamente all'aggiornamento. Penso che qui tutti abbiano riavviato e fatti i dovuti scongiuri. La batteria e stata penalizzata. (Mantenendo lo stesso utilizzo che sia chiaro. Non penso che dopo laggiol'aggiorn tutti abbiano sentito l'esigenza di attivare  GPS, bluetooth e abbiano usato il telefono al massimo della luminosità).

 

 

Spero in miglioramenti. Non posso nemmeno downgradare altrimenti perderei la garanzia. Telefono acquistato a Luglio e già mi trovo a dovermi lamentare di questo aspetto. Davvero non me lo auguravo

 

Note 8 (brand TIM) 

0 Likes
mausgual
First Poster
Opzioni

ho provato anche io a seguire vostri consigli e confermo che la durata batteria è stata ridotta .... a lavoro la sera arrivavo al 40 %  mentre ora sono le 14.24 e sono al 16% .....  risolvete questo problema altrimenti cambio io

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao mausgual,

 

hai provato ad eseguire un ripristino ai dati di fabbrica?

 

Il telefono è stato testato a seguito di una calibrazione della batteria, come spiegato QUI, e dopo una decina di cicli di ricarica?

 

Se i suggerimenti finora forniti non hanno apportato miglioramenti consiglierei a tutti di fare un test anche avviando il dispositivo in Modalità Provvisoria, così da escludere che i consumi possano essere causati da qualche applicazione di terze parti.

 

Spesso, quando si esegue l'aggiornamento ad una nuova versione software, si possono infatti riscontrare anomalie di vario tipo dovute al fatto che non tutte le applicazioni di terze parti installate sul telefono sono state ottimizzate per lavorare correttamente con tale versione; la Modalità Provvisoria consente di avviare il telefono con le sole applicazioni native e certificate ed è utilizzabile normalmente in tutte le sue funzioni principali :winking-face:

 

Per avviare la Modalità Provvisoria occorre tenere premuto il tasto  volume basso durante l'accensione, come spiegato QUI.

 

Desidero far presente, comunque, che può essere normale riscontrare delle differenze in termini di durata tra una versione software ed un'altra a causa delle modifiche apportate alle funzioni e all'interazione diversa con le applicazioni, per cui non sarà mai possibile rilevare i medesimi valori.

 

Sicuramente ci sono sempre margini di miglioramento e posso confermarvi che il reparto Sviluppo lavora costantemente su questo aspetto poichè riteniamo che sia fondamentale, tuttavia non è possibile parlare di bug o problema se i valori rientrano, comunque, entro un certo range: nell'esempio fornito da cobra1 troviamo, ad esempio, una durata stimata di 11 ore e mezza da sommare alle 3 ore passate, per un totale di circa 15 ore.

 

Ipotizzando di staccare il telefono dalla carica alle 9, si riesce dunque ad utilizzare il telefono fino alle 24, tra l'altro utilizzando in background un'app di navigazione (che probabilmente richiede l'uso del GPS).

 

Con questi valori non risultano dunque presenti criticità.

 

Vi confermo, in ogni caso, che verranno rilasciati periodicamente aggiornamenti atti a migliorare le performance, come peraltro accade per qualsiasi aggiornamento :winking-face:

 

Rimaniamo in ogni caso a disposizione per chiarimenti.

 

Ciao!

 

0 Likes
cobra1
Journeyman
Opzioni

Buonasera

Forse non mi sono spiegato, sembra che stiate parlando con dei dementi, molti di noi hanno fatto quanto suggerito, senza ottenere un bel niente, quello che avete visto nel mio esempio, per l'appunto e solo una stima, ma non potete vedere come scende a vista d'occhio la percentuale della batteria, pur non avendo inserito il GPS solo dati, tutte le app le ho messe in modo che non lavorino in Background, almeno quello che mi e permesso inibire.

Insisto nel confermare che prima tutto questo non succedeva, prima del mio S8, ho avuto vari modelli di Note, li ho usati molto per lavoro, lo tenevo sempre acceso giorno e notte, ovviamente quando necessario era in carica, ma non ho avuto mai problemi del genere, e vi assicuro che avevo istallato molte app nel telefono, anche di terze parti, problemi ZERO, finche ho dovuto abbandonarlo nell'armadio, perchè in conversazione scaldava molto durante la conversazione, ma il Note funzionava alla grande.

Vi prego non insistete su invitarmi a eseguire altri tipi di test, e evidente che l'aggiornamento non và, non potete costringerci a fare a meno di app che magari secondo voi non sono compatibili, se lo e non doveva neanche farle istallare.

Credo che prima o poi sarò costretto a porre rimedio a questa situazione, la cosa che più mi fa in..........are, che l'S8 lo pagato profumatamente.

Saluti

0 Likes
Desi5
First Poster
Opzioni

stessa cosa con S8 da quando ho aggiornato consuma tre volte tanto........

ho provato tutto ripristina dati di fabbrica, ho disattivato tutto quello che mi succhiava batteria..., ho anche messo il risparmi energetico... nulla .. consuma anche in standby senza connessioni e non è possibile.

La batterie prima con OREO mi durava almeno 3 volte in più rispetto PIE...

0 Likes
Gian1983
Journeyman
Opzioni

Ciao mi dispiace ma non è proprio come dici tu, troppe coincidenze dopo l'aggiornamento...anch'io un mese fa ho fatto l'aggiornamento al mio S8 e già dal giorno stesso ho avuto il calo della batteria..in standby senza connessione e niente attivato va giù del 15/20 % ..ho fatto anche il ripristino impostazioni di fabbrica ma niente,


@Sabrina_B  ha scritto:

Ciao virgj, Giulibi,

 

il consumo della batteria dipende da come viene utilizzato il dispositivo e sono molteplici i fattori che entrano in gioco in questo caso, come l’utilizzo delle connessioni, del GPS, la luminosità dello schermo e la quantità di ore in cui esso resta acceso, le applicazioni in background, le sincronizzazioni etc...

 

C’è anche da considerare che la batteria inizia naturalmente ad usurarsi dopo un certo numero di cicli di ricarica, pertanto è fisiologico che ci sia un certo calo di prestazioni.

 

Queste considerazioni sono sempre valide, in linea di massima, anche se non escludono il fatto che ci possano essere in taluni casi delle anomalie e che sussistano dunque dei margini di miglioramento.

 

Posso comunicarvi, in linea generale, che dopo ogni aggiornamento è sempre consigliabile un backup ed un ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono, al fine di stabilizzare il sistema ed evitare conflitti e criticità, che possano ridurre la durata della batteria.

 

Per effettuare il backup, potrete scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.

 

Dopo aver salvato i dati, potrete effettuare un wipe del telefono, cioè un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverete qui.

 

Dopo il reset, vi chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni, poichè è possibile che talune app non siano ottimizzate per funzionare correttamente nel nuovo sistema operativo e potrebbero dunque non lavorare correttamente e sovraccare il processore. Questo potrebbe causare un aumento ingiustificato dei consumi.

 

Fateci sapere! :winking-face:

 



@Sabrina_B  ha scritto:

Ciao virgj, Giulibi,

 

il consumo della batteria dipende da come viene utilizzato il dispositivo e sono molteplici i fattori che entrano in gioco in questo caso, come l’utilizzo delle connessioni, del GPS, la luminosità dello schermo e la quantità di ore in cui esso resta acceso, le applicazioni in background, le sincronizzazioni etc...

 

C’è anche da considerare che la batteria inizia naturalmente ad usurarsi dopo un certo numero di cicli di ricarica, pertanto è fisiologico che ci sia un certo calo di prestazioni.

 

Queste considerazioni sono sempre valide, in linea di massima, anche se non escludono il fatto che ci possano essere in taluni casi delle anomalie e che sussistano dunque dei margini di miglioramento.

 

Posso comunicarvi, in linea generale, che dopo ogni aggiornamento è sempre consigliabile un backup ed un ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono, al fine di stabilizzare il sistema ed evitare conflitti e criticità, che possano ridurre la durata della batteria.

 

Per effettuare il backup, potrete scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.

 

Dopo aver salvato i dati, potrete effettuare un wipe del telefono, cioè un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverete qui.

 

Dopo il reset, vi chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni, poichè è possibile che talune app non siano ottimizzate per funzionare correttamente nel nuovo sistema operativo e potrebbero dunque non lavorare correttamente e sovraccare il processore. Questo potrebbe causare un aumento ingiustificato dei consumi.

 

Fateci sapere! :winking-face:

 




non è possibile questa cosa, stavo pensando di portarlo in assistenza dato che è ancora in garanzia...fate qualcosa immetete in nuovo aggiornamento per porvi rimedio..l'ho pagato fior di quattrini questo smartphone ed è inaccettabile 

0 Likes
Gian1983
Journeyman
Opzioni

Anch'io stesso problema, ho provato la rielaborazione e reset di fabbrica ma niente..?risolvere il problema please

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

@Desi5  ha scritto:

stessa cosa con S8 da quando ho aggiornato consuma tre volte tanto........

ho provato tutto ripristina dati di fabbrica, ho disattivato tutto quello che mi succhiava batteria..., ho anche messo il risparmi energetico... nulla .. consuma anche in standby senza connessioni e non è possibile.

La batterie prima con OREO mi durava almeno 3 volte in più rispetto PIE...


Ciao Desi5,

 

ti riferisci precisamente a quando il dispositivo non è in uso e lo schermo è spento o alla modalità aerea, cioè a quella con tutte le connessioni disattivate?

 

Considera che molti processi rimangono attivi in standby e che deterinano dunque dei consumi anche quando il dispositivo non viene utilizzato attivamente.

 

Ci sono degli accorgimenti che possono essere presi per prolungare la durata della batteria. Te ne indico alcuni:

 

  • ottimizzare il telefono utilizzando la funzione di manutenzione del dispositivo
  • chiudere spesso le app non necessarie con il task manager
  • disattivare la funzione Bluetooth quando non è in uso
  • disattivare la funzione Wi-Fi quando non è in uso
  • disattivare la sincronizzazione automatica di alcune app
  • ridurre il tempo di retroilluminazione
  • ridurre la luminosità dello schermo
  • inserire più applicazioni possibili tra quelle in sospensione * [considera però che in questo modo per verificare le notifiche dell'app, sarà necessario accedervi, quindi aprire l'app]
  • calibrare periodicamente la batteria [come suggerito da Gian1983] *

 

* Per aggiungere un'app tra quelle in sospensione accedi a assistenza dispositivo > batteria > tasto con i tre pallini in alto a destra > impostazioni > applicazioni in sospensione

la calibrazione della batteria si effettua in questo modo:

 

  • quando il telefono è carico al 100% riavvialo senza scollegarlo dal caricabatterie
  • attendi che il sistema operativo si sia avviato del tutto e poi stacca il telefono dal caricabatterie. A questo punto, apri il dialer del telefono e digita il codice *#0228#
  • comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start". Premi su questo tasto e conferma con OK. Lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi da solo e nell'arco di qualche secondo
  • rimetti il telefono in carica, sempre acceso , fino al 100% e poi lo riavvialo sempre con il caricabatterie collegato per poi scollegarlo quando il sistema operativo sarà caricato

 

Se vorrai, potrai postare le schermate delle impostazioni [la sezione 'uso batteria'] e potremo commentarle insieme.

 

@Gian1983

Sono contenta che la calibrazione della batteria abbia avuto un esito positivo. Mi confermi dunque che c'è stato un netto miglioramento?

 

Ciao,

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
virgj
Journeyman
Opzioni

una delle prime cose fatte ma il riultato è forse migliorativo di 1 ora in +.

Il problema è gave cara samsung. Ponete in atto rimedi risolutivi seri e non tentativi inutili

0 Likes