Supporto

Open search

problema con samsung a5 2016

Apprentice

Buongiorno ragazzi, ho un samsung a5 2016 da 2 anni e mezzo, non mi ha mai dato problemi fino a ieri mattina, (da premettere, di sera lo spengo sempre) quando l'ho riacceso, non mi apriva le app, whatsapp, instagram etc, mi si aprivano con una schermata bianca, ho provato a spegnere e riaccendere il telefono un paio di volte, e dopo vari tentativi è andato tutto bene, stessa cosa stamattina, lo accendo non mi apre le app, e questa volta anche galleria e lettore musicale, allora lo spengo e riaccendo e all'improvviso mi scompare tutto, e mi dice che il programma touchwiz non risponde correttamente, lo spengo nuovamente e lo riaccendo, provo a disinstallare le app in modo da alleggerire il telefono e ne lascio una per prova, ma niente, dopo una mezz'oretta si rianima, ho reinstallato le app e adesso sembra funzionare bene, ma ho paura a spegnerlo, non vorrei fosse il processore che carichi a rilento, o potrebbe essere altro? grazie mille in anticipo

7 RISPOSTE 7
Expert

Ciao Mary8615, benvenuta nella Community Samsung!

È molto probabile che il problema sia dovuto ad un errore del processo Touchwiz Home, cioè l'applicazione che gestisce l'interfaccia grafica.

Dovresti poter risolvere semplicemente cancellando la cache e i dati dell'app:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • 3 pallini in alto a destra
  • Mostra applicazioni di sistema
  • Touchwiz Home
  • Memoria archiviazione
  • Svuota cache e Cancella dati

Questa operazione non comporterà la perdita di contenuti, ma riporterà l'interfaccia grafica ai valori predefiniti; dovrai, dunque, reimpostare i tuoi widget, cartelle, ordine delle icone e sfondi.

Fammi sapere se il problema dovesse persistere anche dopo l'operazione

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

ciao grazie per la risposta, ho fatto tutto, spento e riacceso il telefono e mi sono scomparse tutte le icone, ho spento e riavviato questa volta, le icone mi sono ricomparse ma cmq non mi apre niente, ne galleria ne lettore musicale, app niente

Expert

Ciao Mary8615,

alla luce dei risultati della prova effettuata, ti consiglierei di procedere con un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono.

Resto a disposizione, 

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

Apprentice

grazie mille, proverò a ripristinarlo

Expert

Ciao Mary8615, 

hai risolto? Facci sapere 

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Apprentice

Ciao Sabrina, in parte si, mi sono accorta che il cell non leggeva la micro sd esterna, ho tolto la micro sd e mi ha aperto tranquillamente tutte le app, poi ho riscontrato che la scheda fosse danneggiata, ma adesso ho praticamente un altro problema, non riesco a caricare il cellulare, ho provato con diversi caveti samsung e non ma niente, sto impazzendo con questo cellulare :(

Expert

Ciao Mary8615,

oltre al cavo, prova a cambiare caricabatterie, o a cambiare presa.

Cosa succede esattamente? Il telefono rileva di essere stato collegato?

A mio avviso, visti anche i precedenti, sarebbe comunque necessaria una verifica presso un centro assistenza.

Cliccando qui troverai una guida su come individuare il centro più vicino.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Migliori autori con likes