Supporto

Open search

a chi mi devo rivolgere per fare un reclamo?

First Poster

non ho capito se sto parlando con un RISPONDITORE AUTOMATICO che fornisce informazioni peraltro già date senza tenere conto di quanto da me rappresentato...RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA...IL CENTRO DI MESSINA MI HA DETTO CHE, A FRONTE DI UNA SCALFITURA SUL DISPLAY, I TECNICI PER APRIRE LO SMARTPHONE E PROCEDERE ALLA RIPARAZIONE DEL DIFETTO DI RICARICA, AVREBBERO SICURAMENTE (???) ROTTO LO STESSO E CHE LE SPESE SAREBBERO STATE A MIO CARICO (210€)...COSA NON SOLO INVEROSIMILE MA DIMOSTRATASI FALSA...ALMENO NELLA FORMULAZIONE DELL'IPOTESI...MENO DI 24 ORE DOPO HO FATTO RIPARARE L'S8 CON UNA CIFRA RAGIONEVOLE SENZA "ROMPERE" IL VETRO DELLO SMARTPHONE...LE MIE CONCLUSIONI LE HO GIA' RAPPRESENTATE NEL POST PRECEDENTE E MI ACCINGO A A FARLO PRESSO LE AUTORITA' COMPETENTI...PER ME IL DISCORSO E' CHIUSO

First Poster

anche A ME LA STESSA COSA...a dimostrazione che non è vera la storia del vetro è che ho fatto eseguire la riparazione del problema da un privato (sostituzione presa di ricarica)che non mi ha avvertito circa il pericolo della ROTTURA DEL VETRO...altrimenti il danno sarebbe stato a carico suo...e infatti non si è verificata alcuna rottura del VETRO...COME SI DEVE CHIAMARE QUESTA COSA?...UN MODO PER VANIFICARE ALMENO UNA BUONA PARTE DELLE GARANZIE?ALTRE IPOTESI? FATE VOI

Expert

Ciao bruno19551,

mi spiace che la tua percezione sia stata quella di conversare con un risponditore automatico ma posso confermarti che la Community è gestita da persone reali, nella figura di Moderatori ed Expert, e tutte le risposte vengono fornite solo dopo un'attenta lettura dei post.

Per la tua richiesta relativa al vetro non ho ritenuto opportuno ripetermi, visto che l'ipotesi che lo schermo possa rompersi durante lo smontaggio era stata confermata anche da Veronica_F nel posto subito precedente al tuo; il fatto che non sia accaduto durante l'intervento effettuato dal centro non autorizzato non significa che non si sarebbe potuta presentare questa eventualità.

Capisci bene che il centro assistenza non può assumersi la responsabilità in caso di rottura quando il dispositivo già presenta un danno causato.

Aldilà delle ipotesi e di ciò che sarebbe potuto o meno accadere, comunque, anche qualora il centro autorizzato avesse voluto prendersi il rischio di procedere in tal senso, ti ricordo che le condizioni di garanzia Samsung prevedono che in presenza di un danno causato si proceda sempre con una riparazione a carico del cliente.

In questo caso, dunque, il comportamento del centro è stato corretto ed in linea con quanto stabilito dai termini di garanzia.

Se ci avessi contattato prima di procedere con l'assistenza presso il centro privato avremmo potuto verificare la situazione e valutare se fosse possibile aiutarti; allo stato attuale, purtroppo, non posso che confermarti quanto già comunicato da me e dagli altri Samsung Expert che hanno risposto in questo thread.

Rimaniamo comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

irriducibile volontà di ripetere le stesse cose aggiungendo anche un ulteriore inesattezza....prima di rivolgermi ad un centro privato sono stato c/o il Vostro centro di Messina... inutile dire come ha fatto la sig.ra Cornelia_L " Se ci avessi contattato prima di procedere con l'assistenza presso il centro privato avremmo potuto verificare la situazione e valutare se fosse possibile aiutarti"...questa è pervicacere volontà di faraintendere

First Poster

Anzichè lagnarsi e non fare nulla di concreto mi sono rivolto all'Autorità della Concorrenza e del Mercato....

Spettabile AUTORITA’ GARANTE CONCORRENZA E MERCATO

Oggetto: COMPORTAMENTO SCORRETTO SAMSUNG SULL’UTILIZZO DELLA GARANZIA.

Il sottoscritto dr. Bruno [RIMOSSO per DATI SENSIBILI], rappresenta alle SS.LL. quanto segue:

• 1) in data 12/06/2019 il sottoscritto si è recato c/o il Centro Assistenza Autorizzato SAMSUNG di Messina (via luciano manara 123) per chiedere la riparazione di uno Smartphone S8 che presentava un guasto nel dispositivo di ricarica;
  • 2) l’operatrice, a seguito della rilevazione di una piccola incrinatura nel vetro/display dell’apparecchio, mi ha avvertito che tale circostanza avrebbe comportato, contestualmente all’apertura dell’apparecchio da parte dei tecnici e quindi ancor prima di procedere alla riparazione richiesta ovvero il guasto nel dispositivo di ricarica, la ROTTURA del vetro/display e conseguente addebito del costo a mio carico (circa 250 euro);
  • 3) avendo ritenuto poco credibile tale spiegazione, visto che una piccola imperfezione è riscontrabile presso una moltitudine di utenti, il sottoscritto si è recato presso un Centro Privato (peraltro fino a pochi mesi fa anch’esso Centro di Assistenza Autorizzato SAMSUNG) che, non solo non mi ha avvertito del pericolo della rottura del vetro, ma ha proceduto alla riparazione del guasto di cui sopra (guasto nel dispositivo di ricarica) in poche ore e ad un prezzo ragionevole;

4) il sottoscritto, collegandosi ad una comunity Samsung (SAMSUNG COMMUNITY ITALIA https://eu.community.samsung.com/t5/Italian/ct-p/it), ha riscontrato casi analoghi e ha pertanto se...

4) mi è stato risposto da parte degli operatori della Community che la politica della SAMSUNG è quel...

Se ci avessi contattato prima di procedere con l'assistenza presso il centro privato avremmo potuto verificare la situazione e valutare se fosse possibile aiutarti” (operatore ********** 14/06/2019 ore 10.17”

Alla luce di quanto sopra il sottoscritto ritiene che la società in argomento sta tenendo un comportamento assolutamente scorretto vanificando l’utilità della garanzia sullo smartphone S8.

Il sottoscritto rimane a Vs disposizione per ulteriori chiarimenti

Distinti Saluti

Dr. Bruno******

Expert

Ciao bruno19551,

come ti è stato indicato in precedenza, ti confermo che l'operato del centro assistenza è corretto.

Samsung Italia garantisce il proprio dispositivo nelle condizioni di integrità in cui viene venduto, pertanto in assenza totale di danni non ascrivibili a responsabilità del produttore, ma al cattivo uso o abuso del terminale.

La presenza di danni fisici di qualunque entità è un dato oggettivo che attesta il fatto che il dispositivo sia stato sottoposto a stress e/o danni non previsti, ovvero urti o cadute, ed eventuali danni interni non verificabili senza lo smontaggio del dispositivo, che hanno compromesso l'integrità dello stesso facendone decadere la garanzia. 

Tale garanzia può essere ripristinata con il pagamento del cliente delle parti da esso volontariamente o involontariamente danneggiate, così da permettere al produttore un'ispezione interna su eventuali ulteriori danni, senza dover incorrere nell'eventuale definitiva rottura delle parti esterne già lesionate e dall'integrità precaria. 

La rottura irreversibile di tali parti o anche solo l'eventualità della stessa costituisce in tale istanza un evento prevedibile e non attribuibile ad alcuna responsabilità del produttore.

Tutto ciò premesso, ti confermo anche che le riparazioni effettuate da personale terzo non autorizzato dal produttore, non sono monitorabili, verificabili o rimborsabili dallo stesso e determina la decadenza della garanzia poiché la stessa, i risultati della stessa ed eventuali malfunzionamenti successivi alla stessa, non possono essere garantiti.

Resto a disposizione per eventuali dubbi.

Sabrina
Samsung Community Expert

First Poster
In ogni caso ho segnalato il fatto all'AGCM Ricevuta di avvenuta consegna

Il giorno 14/06/2019 alle ore 11:31:38 (+0200) il messaggio
SAMSUNG ostacolo all esercizio della garanzia sugli smartphone" proveniente da [RIMOSSO]
ed indirizzato a [RIMOSSO]
è stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo messaggio: [RIMOSSO]
First Poster

E' SCONFORTANTE sentire ripetere da  persone/operatrici concetti e parole che solo un RISPONDITORE AUTOMATICO sa fare...non ho chiesto alcun indennizzo, e vi invito a dimostrarlo, circa l'anomalia riscontrata (sistema di ricarica non finzionante) e pertanto è in utile la Vostra affermazione espressa 3 volte ovvero "...le riparazioni effettuate da personale terzo...determinano la perdita della garanzia.."...ho fatto presente all'AGCM, e quando prima alla giurisdizione mediante associazione consumatori, che il Vostro comportamento...di fatto...impedisce l'esercizio del DIRITTO ALLA GARANZIA...game over....arrivederci

Expert

Ciao bruno19551,

è nostro dovere indicare cosa prevedono e cosa non prevedono le condizioni di garanzia, anche in assenza di una richiesta esplicita in tal senso.

Pur spiacente per il tuo disappunto, devo confermarti quanto sopra indicato.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Migliori autori con likes