Supporto

Open search

SMS Galaxy A40 Dual SIM

First Poster

Ciao a tutti, ho acquistato il galaxy A40 qualche giorno fa e riscontro un problema. Utilizzo due SIM e quando scrivo un SMS é impostata la sim 1 come predefinita, il problema sorge quando voglio inviare il messaggio dall'altra sim, perché il testo viene cancellato. Esiste una soluzione che mi permetta di non perdere il testo scritto?

6 RISPOSTE 6
Expert

Ciao LauraCade, benvenuta nella Community Samsung! 

Potresti, gentilmente, dettagliarmi quali sono i passaggi che esegui per inviare l'SMS e dove riscontri il problema?

Il funzionamento regolare prevede infatti che nel campo messaggio siano presenti due pulsanti Invio associati a ciascuna SIM, come nell'immagine sottostante:

Screenshot_20190920-124116_Messages.jpg

Premendovi sopra, il messaggio verrà inviato istantaneamente.

Nel tuo caso il funzionamento è differente?

Utilizzi l'applicazione nativa Messaggi per inviare gli SMS?

Attendo un tuo riscontro!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Ciao, prima di tutto grazie per la risposta.

Quando scrivo un messaggio sembrerebbe che il telefono "voglia" usare la SIM 1 (nella foto puoi vere che la sim di sinistra ha il contorno più scuro), quando premo sul tasto della SIM 2 compare l'avviso presente in foto.

A questo punto premendo su "annulla" rimane impostato SIM 1, mentre se premo "cambia" il testo viene cancellato e risulta impostata la SIM 2 e posso inviare. Come puoi immaginare perdere il testo fa perdere tempo, oltre che essere fastidioso e mi sembra assurdo essere costretta ogni volta a: scrivere una lettera a caso -> cambiare sim -> il testo viene cancellato -> scrivere il messaggio reale

Ho inoltre provato a selezionare la sim prima di scrivere il testo ma risulta impossibile

Utilizzo l'app del telefono per inviare.

Ti ringrazio nuovamente per l'attenzione 

55f6f881-c4c2-4de7-ad98-981d763cc471.jpg

Expert

Ciao LauraCade, 

vorrei scusarmi per il ritardo nella risposta alla tua richiesta!

In questo periodo hai avuto modo di riscontrare un comportamento differente oppure, quando devi inviare un SMS dalla seconda SIM, continui a riscontrare questo avviso?

Non ti nascondo che questo comportamento è abbastanza singolare e non siamo riusciti a riprodurlo; il funzionamento regolare, a prescindere dalle impostazioni delle SIM, è infatti quello che ti ho indicato in precedenza.

Hai verificato se ci sono aggiornamenti software e per le applicazioni disponibili?

Puoi provare a scambiare gli slot SIM e verificare se il comportamento è il medesimo?

Ti consiglio anche di resettare i dati dell'applicazione Messaggi seguendo questo percorso:

- tieni premuto sull'icona dell'app Messaggi

- Info app

- Memoria archiviazione

- Cancella dati

Ti rassicuro sul fatto che non perderai alcun SMS, anche se un backup è sempre consigliato

Tienici aggiornati appena puoi!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

First Poster

Ciao, in questo periodo ho continuato a riscontrare l'avviso come ti avevo descritto.

Ho verificato, non ci sono aggiornamenti da fare.

Ho appena provato a invertire le SIM ma il comportamento è lo stesso.

Ho cancellato i dati e, purtoppo, non è cambiato niente.

Se hai altre proposte dimmi pure, immagino che ormai sia tardi per cambiare il telefono che evidentemente ha un problema?

Grazie per la disponibilità

Observer

Buongiorno, da qualche giorno, dopo circa un mese di utilizzo del telefono riscontro lo stesso problema, esiste una soluzione? 

Expert

Ciao LauraCade, ciao FaustoVacca,

per poter effettuare le opportune verifiche sul fenomeno che state riscontrando vi invito ad inviarci una segnalazione dal vostro dispositivo.

È possibile visionare la procedura per l'invio dell'error report in questa pratica guida:

Samsung Members: come inviare un error report

Vi comunico inoltre che è necessario inviare la segnalazione entro 3 minuti dal manifestarsi del fenomeno.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Resto a disposizione!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Migliori autori con likes