Supporto

Open search

S8: scheda sd scomparsa dopo l'aggiornameto mensile

New Member

Ho effettuato l'aggiornamento di sicurezza mensile di Ottobre per il mio S8 (modello SM-G950F), ma dopo il riavvio il telefono non riconosce più la scheda sd da 16gb Sandisk che era inserita. Mi dice che non non è proprio inserita anche se è rimasta sempre lì. Se ne metto una nuova invece la riconosce. Praticamente l'aggiornamento ha corrotto il contenuto della sd vecchia (o criptato anche se non avevo attivato tale funzione prima dell'aggiornamento). Infatti se la estraggo e la faccio leggere da un pc nemmeno windows riesce a leggerla e mi chiede di formattarla, infine se cerco di formattarla mi dice che è impossibile da formattare. 

Cosa  è successo? Come faccio almeno a riavere i dati?

ps: La stessa cosa è successa quest'estate con l'aggiornamento di Luglio. Ma non c'erano foto ed era di soli 2GB e quindi ho lasciato correre.

6 RISPOSTE 6
Expert

Ciao domeven, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 

Qual è l'utilizzo che fai della microSD? La usi solo come archivio per gli elementi multimediali o la scheda viene utilizzata da qualche applicazione di terze parti come memoria principale?

Considerando che il dispositivo legge correttamente altre schede, è da escludere infatti un problema del telefono o dell'aggiornamento ma sembra legato ai contenuti.

Vista l'impossibilità di formattare la scheda da PC, ti suggerirei di fare riferimento al produttore per verificare con lui possibili soluzioni (verifica di eventuali protezioni da scrittura, danneggiamenti).

Facci sapere 

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Anche a me è successa la stessa cosa. La mia SD però è usata solo per contenere foto ed è da 64.. ora non vedo più nulla, come si deve fare?? 

New Member

Anche a me è successo.

Dopo ultimo aggiornamento non vedo più la scheda SD.

Se la metto nel PC funziona tranquillamnete.

Expert

Ciao deviscolombo, Benvenuto sulla Community Samsung!

Potresti indicarci se il tuo smartphone è un S8 o un modello differente?

Hai provato a inserire una scheda SD differente e a verificare se viene rilevata?

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

New Member

Anche al mio s8 dopo l'ultimo aggiornamento non riconosce le Sd fate qualcosa

Expert

Ciao Roby722, benvenuto nella Community Samsung,

mi spiace che anche tu stia riscontrando questo problema e che non possa utilizzare la tua scheda microSD.

Ti propongo di affrontare il problema per gradi, così da comprendere in quale direzione rivolgere la nostra attenzione.

Come prima cosa, dunque, ti proporrei di verificare se il dispositivo legge altre microSD e se la tua scheda viene letta da un altro dispositivo.

Laddove il problema dovesse riguardare la tua scheda, ti consiglierei di salvare i tuoi dati e successivamente di procedere con una formattazione lenta, tramite l'ausilio di un adattatore e di un PC.

Qualora invece il problema si presentasse con qualunque microSD, sarebbe plausibile ipotizzare un problema software. 

In tal caso, sarebbe opportuno un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono.

Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch. Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui.

Dopo il reset, ti chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni.

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro ;-)

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

Migliori autori con likes