Supporto

Open search

Problema notifiche Samsung Galaxy A70

First Poster

Salve a tutti

Sto utilizzando da circa una settimana il Samsung Galaxy A70, ma sto riscontrando dei problemi riguardanti le notifiche dei social e anche di altre app; esse infatti non sempre arrivano in tempo reale bensì dopo un tot di tempo, soprattutto quando si tiene lo schermo in standby per più di una decina di minuti. Vorrei capire come risolvere il problema dato che ho attuato tutte le correzioni che ho letto nei vari topic qui presenti. Ho eliminato il risparmio energetico, non ho app task killer, nessuna app ha limitazione uso dati, ho cancellato la cache...eppure il problema sembra persistere, sopratutto per quanto riguarda whatsapp. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema particolarmente fastidioso? Grazie anticipatamente

2 RISPOSTE 2
Expert

Ciao Gianlu93, benvenuto nella Community Samsung!

Questo fenomeno si manifesta a prescindere dal tipo di rete internet a cui il dispositivo è connesso, quindi sia sotto rete WIFI che dati?

Il problema si è manifestato fin dall'acquisto? 

Se hai ripristinato sul telefono un backup già esistente ti suggerirei di testare il funzionamento avviando il telefono in Modalità Provvisoria, seguendo le istruzioni descritte QUI; in questa modalità il telefono sarà avviato con le sole applicazioni preinstallate, mantenendo inibite le app di terze parti.

Prova a farti inviare una notifica per una delle applicazioni disponibili: se non riscontri anomalie, significa che il difetto è da attribuire ad un conflitto software con una delle tue applicazioni.

Per risolvere occorrerà, dunque, individuare e rimuovere l'applicazione responsabile.

Nel caso in cui il problema si verificasse anche in Modalità Provvisoria ti consiglierei di verificare se sul telefono sono attive le Opzioni Sviluppatore: se le hai attivate, accertati che non siano state impostate delle restrizioni per le attività in background.

Qualora non risolvessi, a mio avviso sarebbe opportuno eseguire un ripristino delle preferenze di notifica e delle impostazioni.

Puoi eseguire la procedura in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • 3 pallini in alto
  • Ripristina preferenze

Per resettare le impostazioni generali accedi invece a:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni

Queste procedure avranno effetto soltanto sulle impostazioni di app, notifiche, reti, sfondi ecc ma non perderai alcun dato personale.

Fammi sapere qualora non dovessi risolvere.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Ciao Cornelia,

Allora, diciamo che è un problema che si è manifestato quasi subito. Ieri, tra le varie prove che ho fatto, ho provato a riattivare la "sincronizzazione automatica" (che avevo precedentemente disattivato) e devo dire che per le app di messaggistica il problema sembra quasi del tutto risolto. Il problema adesso si ha nelle altre app non di messaggistica (per farti qualche esempio, SportMediaset o Diretta.it, che comunque talvolta inviano delle notifiche), dove purtroppo non sempre arrivano le notifiche in tempo reale, bensì solo dopo il riavvio del telefono. Oggi ho pure notato che questa cosa succede prettamente quando sono connesso in WIFI con la mia rete 5 Ghz di Tim, che però mi è sempre andata bene. 

Alla luce di questo,  cosa pensi che potrei fare per risolvere il problema?

Migliori autori con likes