Supporto

Open search

Perdita delle associazioni dei dispositivi bluetooth quando riavvio il telefono (pairing)

Apprentice

Salve, avevo già postato la domanda che diceva: ho un galaxy A6 acquistato a dicembre 2018. Mi sono accorto da poco tempo che riavviando oppure spegnendo e riaccendendo lo smartphone, vengono perse le associazioni alle periferiche accoppiate col bluetooth. Di queste io utilizzo il kit vivavoce in auto e il samsung smartwatch Gear2. E' una cosa noiosa perchè devo sempre ripetere l'associazzione/abbinamento in caso di riavvio o spegnimento. Qualcuno sà darmi qualche dritta... per risolvere? Grazie

Ho effettuato varie prove proposte dalla chat di assistenza del tipo: pulizia della chash e rimozione delle impostazioni di rete e bluethooth, anche in modalità provvisoria. Questo non ha funzionato ed ho dovuto optare per un hard reset.

Dopo aver effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica il problema non si è presentato per un po' ma adesso è ritornato...... e quando spengo il telefono alla riaccensione non ci sono piu' le periferiche bluetooth e devo ripetere l' accoppiamento...... leggendo un po' in internet mi sembra di aver capito che è un problema dell'ultimo aggiornamento alla ver.9 sia per il mio telefono ma anche per altri modelli, effettivamente prima di questo non si era mai verificato il problema.

In precedenza non ho mai avuto problemi con smartphone samsung.

Vorrei riuscire a risolvere il fastidioso problema

6 RISPOSTE 6
Expert

Ciao ChiMax, 

ti consiglio di procedere effettuando i test che ti elencherò di seguito:

1. cancella dati e cache dei processi relativi al bluetooth, ed effettua l'arresto forzato degli stessi. Per fare questa operazione dovrai accedere alle impostazioni, poi alla voce 'applicazioni'. Tramite il tasto con i tre pallini in alto a destra selezionerai la voce 'mostra applicazioni di sistema' e scorrerai l'elenco delle voci fino ad arrivare alla voce bluetooth. Fai dunque tap su 'bluetooth', poi su 'memoria archiviazione' e cancella i dati e la cache. Torna dunque indietro di un passaggio e poi tocca 'arresto forzato'. Ripeti queste operazioni anche per le voci 'bluetooth MIDI service' e per 'bluetooth test'
  2. cancella la cache. Se il dispositivo è acceso, come prima cosa, spegnilo. Premi e tieni premuti i tasti power, bixby e volume+ e appena compare la scritta Samsung, lascia il tasto power ma continua a tenere premuti gli altri due. Quando compare la schermata blu, lascia pure i tasti [non preoccuparti se compare 'nessun comando', non fare nulla ed attendi]. Ti comparirà una schermata con più voci, in cui dovrai sportarti con i tasti volume, fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition' e confermare con il tasto power. Ti dovrai dunque posizionare su 'yes' e confermare nuovamente con il tasto power. Infine, dovrai posizionarti su 'reboot system now' e confermare con il tasto power. Occorrerà dunque attendere il riavvio.
  3. esegui un test in modalità provvisoria. Questa procedura non sarà una soluzione, ma sarà molto utile per capire l'origine del problema. In questa modalità, infatti, sono attivi solamente i processi e le app preesitenti, pertanto, laddove non dovessi riscontrare il problema, questo test sarà rivelatore del fatto che delle app installate potrebbero causare malfunzionamenti al bluetooth. In tal caso, dovrai disinstallare via via le diverse app che hai installato e monitorare ogni volta il funzionamento del telefono fino ad individuare l'app da rimuovere. Per utilizzare la modalità provvisoria sarà sufficiente spegnere il dispositivo, riaccenderlo e durante l'accensione tenere premuto il tasto volume basso. Per utilizzare nuovamente il dispositivo nella modalità standard, sarà poi sufficiente un semplice riavvio.
  4. esegui un test disattivando l'NFC, al fine di comprendere se ci siano conflitti tra questa funzione ed il bluetooth.Per disattivare la funzione, dovrai accedere alle impostazioni, poi alla voce 'connessioni', NFC e pagamento.
  5. esegui un test anche disattivando il wifi, sempre da impostazioni > connessioni
  6. effettua come ultima prova il backup e ripristino del telefono.  Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch. Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai quiA seguito del reset, effettua un test prima di installare nuovamente le app e/o di ripristinare il backup

Resta inteso che è necessario chei dispositivi che si tenta di associare debbano trovarsi ad una certa distanza, debbano supportare gli stessi protocolli del tuo smartphone e, se si tratta di dispositivi di terze parti, siano stati dichiarati come compatibili dal produttore.

La compatibilità con i sistemi terzi, non può essere monitorata e garantita da Samsung, tuttavia, ti consiglio di fare queste prove:

1. Elimina eventuali vecchi profili memorizzati nel tuo carkit, poichè potrebbe esserci un limite di profili memorizzabili e potresti averlo già raggiunto
  2. elimina tutti i dispositivi bluetooth memorizzati sul telefono e ripeti l'operazione anche sul carkit.
  3. verifica la disponibilità di aggiornamenti del tuo carkit, contattando il produttore o la casa automobilistica

Resto a disposizione 

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Ti ringrazio per la risposta dettagliata, pero' sono le stesse procedure che ho già eseguito circa 20 giorni fà seguito passo passo dall'assistenza Samsung in chat e che non hanno portato a niente alla fine ho dovuto fare il reset hardware che ha risolto temporaneamente il problema. I dispositivi bluethoot che utilizzo sono solamente 2 di cui uno è il gearfit2 Samsung aggiornato all'ultima versione e l'altro è il vivavoce per auto. Non utilizzo altre applicazioni che gestiscono il bluethoot eccetto Galaxy Wearable. L' NFC è disattivato.

Expert

Ciao ChiMax,

il Gear Fit 2 [SM-R360] è stato mai collegato ad un altro smartphone? Considera che in questo caso, è necessario che venga riportato alle condizioni di fabbrica prima di effettuare una nuova associazione.

Per quanto concerne invece l'associazione al sistema bluetooth della tua auto, potrebbe trattarsi di un problema di incompatibilità. Verifica che il produttore del carkit o la casa automobilistica indichi nelle liste di dispositivi compatibili anche il Galaxy A6. Verifica anche che il carkit sia aggiornato.

Ad ogni modo, visto che mi hai comunicato di avere una pratica già in gestione, ho avuto cura di verificarla ed ho constatato che il test in modalità sicura non ha avuto buon esito.

Ti consiglierei comunque di effettuare tutte le altre prove che ti ho consigliato sopra, quindi:

• cancellare dati e cache dei processi relativi al bluetooth
  • cancellare la cache del telefono

Ti consiglierei anche di tentare il collegamento ad un terzo dispositivo, per escludere che si possa trattare di un problema dell'app Wearable [visto che è necessaria per collegare il Gear Fit2] o di compatibilità [visto che la connessione con dispositivi terzi non può essere garantita da Samsung].

Infine, come anticipato dal collega della Live Chat, nonché nel mio post precedente, ti suggerirei in ultima analisi di procedere con un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del Galaxy A6.

Resto a disposizione,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Se puo' essere utile, se prima di spegnere il cellulare Samsung A6 disattivo il bluethoot e poi al riavvio lo riaccendo; non vengono perse le associazioni.

per rispondere alle tue domande:

il Gear Fit 2 non è mai stato collegato ad altri dispositivi, era nuovo.

Il sistema bluetooth della mia auto ha sempre funzionato bene col Samsung A6, i problemi sono sopraggiunti da quando il telefono è stato aggiornato alla ver.9 Android (lo avevo acquistato a Dicembre 2018).

Per qunto riguarda il backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del Galaxy A6, come avevo già riportato nei miei commenti precedenti, lo avevo effettuaro già circa 20gg. fa' (passati) e al momento sembrava essere risolto il problema, solo che dopo un po' si è ripresentato.

Apprentice

Ho provato a scaricare Smart Switch dal link che mi hai comunicato ma sia facendo click sulla versione windows che mac, il link risulta interrotto (la pagina non risponde).

https://www.samsung.com/global/download/smartswitchwin/

è normale?

grazie

Apprentice

Non utilizzo applicazioni di terze parti che usano il bluetooth, leggendo in rete circa la problematica mi sono reso conto che la cosa è diffusa anche per altri modelli di smartphone Samsung e collegata all'ultimo aggiornamento Android 9 (prima non si era mai verificata).
Vorrei che tale problema fosse comunicato agli sviluppatori dei sistemi di modo che possano realizzare una patch risolutiva.

Grazie

Migliori autori con likes