Supporto

Open search

Luminosità galaxy A50

Highlighted
First Poster

Buongiorno, ho acquistato un Galaxy A50 da un paio di settimane. Finché si sta in casa tutto ok, quando si sta al sole la luminosità automatica sta al massimo per qualche minuto, dopodiché si abbassa e si fa fatica a leggere qualsiasi cosa. Anche se si toglie la luminosità automatica il risultato non cambia, se la si mette al massimo rimane bassa. Bisogna mettersi in locali meno luminosi per un po'di tempo. Ma poi appena si esce, tempo un paio di minuti e si abbassa ancora. Quando si accende lo schermo per un mezzo secondo la luminosità è giusta, dopodiché si abbassa subito. Mai capitato con tutti gli altri telefoni, e ne ho passati  parecchi. Vorrei capire se capita anche ad altri o se è guasto il telefono o se è un problema software. Provato anche in modalità provvisoria ma non cambia niente. Grazie

4 RISPOSTE 4
Expert

Ciao Lorenzo1978, benvenuto nella Community Samsung!

 

Il Galaxy A50 dispone della luminosità adattiva, che funziona regolando la luminosità sia in base all'ambiente circostante che alle tue abitudini.


Se, ad esempio, hai l'abitudine di modificare la luminosità in un determinato luogo o orario del giorno, il sistema ricorderà la tua scelta e ridurrà automaticamente la luminosità del display anche quando l'ambiente non lo dovesse necessitare.

 

Ti consiglierei di ripristinare le impostazioni generali del telefono seguendo questo percorso:

 

  • Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni

 

Questa procedura non comporterà la perdita di alcun contenuto, ma riporterà ai valori iniziali le personalizzazioni (impostazioni di notifica, app disattive, impostazioni della schermata di blocco, password delle reti WIFI ecc).

 

Dopo aver fatto questa operazione, procedi così:

 

  • disattiva la luminosità adattiva
  • recati in un ambiente molto luminoso e riduci la luminosità al valore minimo che ti consenta di vedere il display
  • attiva la luminosità adattiva; il cursore dovrebbe spostarsi ed aumentare la luminosità automaticamente
  • torna in un ambiente poco luminoso e verifica se lo schermo si adatta, riducendo la luminosità

 

Fammi sapere!

 

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert


Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!


​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo il reset delle impostazioni mi ha cancellato tutte le impostazioni e niente più. Comunque non ho mai abbassato la luminosità, è sempre in automatico da quando esiste il sensore sui telefoni, tanto meno lofarei sotto il sole. Perlomeno il reset è servito a farmi capire che anche senza luminosità adattiva, dopo pochi minuti sotto il sole il display riduce e di tanto la luminosità. A sto punto non saprei cosa pensare...

Expert

Ciao Lorenzo1978, 

 

il comportamento che riscontri è effettivamente anomalo, visto che più la luminosità ambientale è elevata, maggiore sarà anche quella del display.

 

Se disattivi la luminosità adattiva, inoltre, la luminosità dovrebbe restare quella da te impostata a prescindere dalla situazione ambientale.

 

in questo caso ti consiglio di effettuare un controllo del funzionamento del sensore di luminosità a livello hardware seguendo questa guida:

 

  • apri l'applicazione Telefono e digita *#77692# 
  • premi sulla voce Light Sensor e prova a coprire il sensore di luminosità con la mano, sollevandola pian piano per far entrare la luce
  • sulla parte bassa, dovresti vedere l'indicazione del livello di luminosità che cambierà in base a quanto è coperto il sensore, dunque da quanto è buio, partendo da Level 1. Più la luminosità ambientale sarà elevata, maggiore sarà il livello indicato
  • per uscire dal test di diagnostica premi più volte il tasto indietro

 

Se dovessi riscontrare un comportamento anomalo durante il test significa che è presente un problema hardware, per cui sarà opportuno fare riferimento ad un centro assistenza autorizzato per una verifica strumentale.

 

Cliccando QUI puoi trovare il centro assistenza più vicino a te, ricorda di eseguire un backup dei tuoi dati e di portare con te la prova d'acquisto per la garanzia.

 

Se il test non dovesse evidenziare la presenza di anomalie ti consiglierei di agire lato software ripristinando il telefono ai dati di fabbrica. Anche in questo caso, naturalmente, occorrerà eseguire un backup dei dati prima di procedere.

 

Il ripristino si può eseguire dal menu Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina dati di fabbrica.

 

Tienici aggiornati

 

Ciao!

 

Cornelia
Samsung Community Expert


Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!


​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Ciao grazie della risposta. La verifica del sensore l'avevo già fatta. A me sembra che quando scalda troppo il telefono si riduce la luminosità. Perché se poi ti metti col sole alle spalle e tenendo il telefono sempre acceso, dopo qualche minuto la luminosità si rialza al massimo. Però sono prove che faccio saltuariamente,può darsi che sia una coincidenza. Non so se questo possa essere un difetto software... Comunque avevo passato tutti i dati app e impostazioni dal vecchio telefono, sempre Samsung, in automatico appena acceso. Ad avere voglia reinstallerei tutto da zero ma... Non so se possa cambiare qualcosa.

Migliori autori con likes