Supporto

Open search

Galaxy S7 Edge - Problema con ultimo aggiornamento software: SURRISCALDAMENTO E AUTOSPEGNIMENTO

Expert

Ciao Weez, 

confermo che l'operazione di backup e ripristino alle condizioni di fabbrica è da effettuarsi periodicamente, al fine di preservare la stabilità del sistema o di ripristinarla, in particolare a seguito di un aggiornamento.

Questa operazione dipende dalla natura stessa dei dispositivi elettronici, e infatti li accomuna tutti.

È evidente che questa operazione è consigliata, considerando i suoi benefici, ma non può essere imposta.

Va da sè, tuttavia, che se si decide di non eseguire questa operazione, talvolta non ci sono altre manovre utili e consigliabili per risolvere gran parte delle criticità software.

Resto a disposizione,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Ciao 

Il termine che ho utilizzato "salta la Sim" significa che non legge la sim!

Purtroppo da oggi il mio s7 edge ha deciso che la sim non la legge più ma non solo la mia anche altre sim (ovviamente su altri dispositivi funzionano).

Ora che il mio telefono è inutilizzabile cosa dovrei fare? Andare in un centro di assistenza e sperare che la riparazione sia qualcosa di pochi euro...altrimenti Samsung mi verrà in contro con una riparazione gratuita?

Ovviamente quelle inutili ed assurde procedure che mi avevate proposto di fare sono state fatte...con NESSUN ESITO POSITIVO!

Attendo un Vs riscontro per risoluzione problema.

Highlighted
Expert

Ciao davide_78, 

ti ringrazio per il riscontro.

Visto l'esito delle prove eseguite, ti suggerirei di fare riferimento ad un nostro centro assistenza.

Cliccando qui troverai una guida utile ad individuare il centro autorizzato a te più vicino.

Il nostro centro potrà effettuare una perizia tecnica e, laddove i 24 mesi di garanzia siano ormai decorsi, potrà stilare un preventivo di spesa, che deciderai se accettare o meno.

Resto a disposizione,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

First Poster

Anche il mio S7 flat ha accusato all'improvviso gli stessi problemi evidenziati dalla maggior parte degli utenti, con surriscaldamento "lavico" e spegnimento (e conseguente possibile riaccensione solo dopo collegamento al caricabatteria). Il malfunzionamento avviene anche senza utilizzare alcuna app e pare legato all'utilizzo della connessione dati e delle chiamate. 

Ho provveduto ad effettuare l'hard reset con le modalità suggerite ma senza risolvere il problema. Ho quindi contattato l'assistenza locale Samsung (seppur il telefono fosse fuori garanzia) puntanto sulla sostituzione della batteria avvenuta nello stesso centro assistenza lo scorso dicembre. Mi dicono di aspettare 1 ora e mi ridanno il dispositivo dicendo che il problema è risolto. Torno a casa (son 50 km vai e vieni!) e dopo qualche ora il problema si ripresenta. Allora li ricontatto e mi dicono di riportargli il telefono. Se lo tengono sotto test per 10 giorni e mi dicono di venire a riprenderlo a costo zero in quanto il difetto era imputabile a qualcosa relativo alla batteria, non riscontrando altri malfunzionamenti. Si raccomandano anche di tenere sotto carica il telefono per 8 ore senza accenderlo. E' quello che faccio... il telefono sembra andar bene, la sera ripristino tutti i miei dati ma la mattina successiva, mentre sono fuori, dopo un paio di chiamate e utiilzzo della connessione dati per controllare msg su whatsapp, si ripresenta nuovamente il problema, surriscaldamento eccessivo e spegnimento!

Vorrei tanto sapere che diavolo di test fanno nei vostri centri assistenza perchè di riportarlo una terza volta ed essere preso in giro proprio non ne ho voglia!

Expert

Ciao Jedin, ti do il benvenuto nella Community Samsung!

Mi preme comunicarti che i nostri tecnici eseguono tutte le verifiche necessarie prima che i device vengano riconsegnati e che qualora dovessero presentarsi delle anomalie sono sempre disponibili per una ulteriore perizia.

E' significativo, inoltre, il fatto che il fenomeno si sia ripresentato in seguito al ripristino dei tuoi dati sul dispositivo.

Ti suggerisco, pertanto, di verificare se l'anomalia persiste anche eseguendo il riavvio del device in modalità sicura.

In questa particolare condizione tutte le app di terze parti vengono momentaneamente disabilitate e, pertanto, avrai modo di verificare se il fenomeno è causato da una di queste applicazioni.

QUI puoi visionare una pratica guida per effettuare il riavvio.

Ti suggerisco di verificare che sul dispositivo non siano presenti applicazioni di questo tipo:

-   Antivirus

-   Launcher o temi di terze parti

-   Applicazioni per la pulizia di sistema o per la gestione della batteria

Qualora il fenomeno non dovesse persistere, dovrai procedere con la graduale eliminazione delle app di terze parti presenti sul dispositivo. L'operazione potrebbe risultare laboriosa ma, mio malgrado, non conoscendo le applicazioni presenti sul device non posso indicarti con certezza quale delle app potrebbe causare il surriscaldamento.

Ti chiedo di testare il dispositivo in questa modalità per una giornata in modo da avere un riscontro attendibile.

In attesa di un tuo aggiornamento ti ricordo che siamo a tua completa disposizione.

Buona giornata,

Michele
Samsung Community Expert

First Poster

Grazie per la risposta.

Per ripristino dati intendevo il solo account GOOGLE per avere il telefono funzionante. Ho evitato di ripristinare qualunque tipo di backup ed infatti non vi sono app diverse da quelle preinstallate o dati personali che non sia la rubrica.

Al centro assistenza hanno testato il telefono con tutte le mie app installate. Ho provedduto io stamattina a resettare tutto come da voi consigliato, senza ottenere il risultato sperato.

Ho anche provato a riavviare il telefono in modalità provvisoria ma ora si spegne proprio mentre effettuo l'operazione (tasto vol.- durante il riavvio). Ho provato più volte. Sto anche notando che si spegne anche senza surriscaldarsi quando avviato normalmente, nonstante la batteria sia oltre il 50%.

Quindi mi venite ancora a dire che vengono eseguite le verifiche necessarie?? Ma quali sono ste verifiche? Forse dovreste effettuare maggiori verifiche sui vostri centri di assistenza...

Come è possibile che non abbiano notato nulla al centro assistenza?

First Poster

Dopo svariate prove posso confermare al 100% che il problema di surriscaldamento e spegnimento è relativo all'utilizzo della SIM.  Senza SIM lo smartphone funziona perfettamente, anche in wifi, con qualunque APP. Non appena ho inserito una SIM (prova effettuata poi con una seconda SIM) il terminale comincia subito a surriscaldarsi, anche senza effettuare telefonate. La situazione peggiora col tempo e se si prova ad utilizzare la rete mobile o si effettuano chiamate, fino all'autospegnimento. Ora capisco come mai al centro assistenza hanno testato lo smartphone per giorni senza rilevare problemi, l'hanno fatto senza la mia scheda SIM, ma ancora una volta mi chiedo... come si fa a testare un telefono al 100% senza inserire una SIM di prova? Mah...

Quello che consiglio a chi avesse il mio medesimo problema e di testare il telefono per qualche ora senza la SIM inserita, per capire se il problema è imputabile all'allogiamento della scheda telefonica. Quanto poi possa costare l'eventuale riparazione fuori garanzia è ancora da vedere... non è che al centro assistenza rispondano al primo tentativo di chiamata.

Migliori autori con likes