Supporto

Open search

[GUIDA] Come effettuare la calibrazione della batteria

Highlighted
Sabrina_M Moderator
Moderator

Ciao a Tutti!

vi proponiamo una guida che può esservi molto utile e che riguarda il procedimento di calibrazione della batteria.

Piccole instabilità possono infatti facilmente essere risolte in questo modo  

Ecco i passaggi:

1. quando il telefono è carico al 100% occorre riavviarlo senza scollegarlo dal caricabatterie
  2. è dunque necessario attendere che il sistema operativo si avvii del tutto per poi scollegare il telefono dal caricabatterie
  3. a questo punto, occorre aprire il dialer del telefono [il tastierino numerico] e digitare il codice *#0228#. Comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start"
  4. premere su questo tasto e confermare con OK. Lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi da solo e nell'arco di qualche secondo
  5. rimettere il telefono in carica, sempre acceso, fino al 100% , dunque riavviarlo sempre con il caricabatterie collegato per poi scollegarlo quando il sistema operativo sarà caricato

Speriamo che questa guida vi possa essere utile! 

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Moderator

Firma_trasp_def.png 

6 RISPOSTE 6
Apprentice

Ciao,

Cosa fare se dopo aver premuto il tadto quickstart e aver confermato, il display si spegne e riaccende ma....alla fine la batteria rimane sempre al 100%?

Expert

Ciao penta,

ti comunico che per procedere, in modo corretto, con la calibrazione della batteria è assolutamente necessario che la carica residua sia tra il 15% e il 20%.

La procedura, infatti, non ha nessun impatto sulla batteria se la stessa è completamente carica.

RIcorda, infine, di collegare il cavo di alimentazione solo dopo aver fatto un tap sul tasto Quick Start.

Facci sapere!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Ciao,

grazie per la risposta, ma a questo punto non mi è chiara la procedura, che riporto qui (in rosso i miei commenti).

A che punto di questa procedura dovrei avere la carica residua della batteria tra il 15 e il 20%?

1. quando il telefono è carico al 100% occorre riavviarlo senza scollegarlo dal caricabatterie (fatto)
  2. è dunque necessario attendere che il sistema operativo si avvii del tutto per poi scollegare il telefono dal caricabatterie (fatto, ovviamente la carica è ancora al 100%)
  3. a questo punto (a questo punto, il telefono è staccato dalla carica ma ha la batteria carica al 100%), occorre aprire il dialer del telefono [il tastierino numerico] e digitare il codice *#0228#. Comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start" (fatto)
  4. premere su questo tasto e confermare con OK. Lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi da solo e nell'arco di qualche secondo (fatto, e continua a segnare 100%. Qui mi sono fermato)
  5. rimettere il telefono in carica, sempre acceso, fino al 100% , dunque riavviarlo sempre con il caricabatterie collegato per poi scollegarlo quando il sistema operativo sarà caricato

grazie

Apprentice
Forse al punto numero 1? Cioè iniziare la carica e la procedura solo quando il telefono si è scaricato al 15% e non ad esempio partendo con una carica del 35%. Forse, vediamo se qualcuno conferma la mia ipotesi.
Expert

Ciao penta,

l' intera procedura di calibrazione è da eseguire quando il dispositivo ha una carica residua del 15-20%, proprio come è stato suggerito anche da @feddy69

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Ciao,

Ho rifatto la procedura partendo dalla carica residua del cellulare al 16%, ma come prima, dopo aver seguito alla lettera la procedura e avviato il quick start,lo schermo si riaccende e la carica della batteria rimane sempre al 100%. Eppure ho cambiato la batteria pochi giorni fa,ma continua a durare meno di mezza giornata senza quasi usarlo...altri suggerimenti? Sbaglio qualcosa nella procedura? Grazie

Migliori autori con likes