Supporto

Open search

Consumo anomalo batteria a causa di Sistema operativo Android dopo ultimi aggiornamenti - Galaxy S6

Apprentice

Buongiorno... Dopo gli ultimi aggiornamenti software che ha ricevuto il mio Galaxy s6 ho notato un notevole e disastroso calo della batteria, a causa del consumo eccessivo del "Sistema operativo Android" e "Sistema Android"

Il mio device ha quasi 3 anni, ma adesso non riesco più nemmeno ad arrivare a metà pomeriggio, a causa proprio di questo consumo anomalo che arriva a consumare anche 300 mAh al giorno se non di più, anche in stand-by.

Lo schermo orma fa a stento 1 ora e mezza in funzione, e sono sicura che non sia un problema di batteria, perchè fino a prima degli ultimi aggiornamenti funzionava alla perfezione.

Anche in modalità risparmio energetico c'è lo stesso consumo anomalo, come posso procedere?

194 RISPOSTE 194
Apprentice

Anche il mio dopo l'aggiornamento la batteria si scarica molto piu veloce se ho il wi-fi acceso o connessione dati appena arrivo alle ore 14 prima arrivavo a sera 

Apprentice

Esattamente, ho notato che quando è connesso al WiFi il sistema operativo Android consuma proprio tanto, chissà se riusciremo ad avere risposta 

Apprentice

Screenshot_20180321-123550.png

 Screenshot_20180321-130956.png

 

 

Vorrei solo far notare l'assurdo consumo a distanza di nemmeno 40 minuti... 

Expert

Ciao Ares96, benvenuto in Community,

 

come prima cosa, ti consiglierei di fare un test in modalità sicura.

 

Per utilizzare la modalità sicura è sufficiente spegnere il dispositivo, riaccenderlo e durante l'accensione tenere premuto il tasto volume basso.

 

Nello specifico, basterà:

 

- spegnere il telefono

- premere contemporaneamente i tasti power e volume- e tenerli premuti

- appena compare la scritta 'Samsung' in fase di avvio, lasciare il tasto power ma continuare a premere il tasto volume- a lungo, fino a che il telefono si avvia mostrando la scritta 'modalità sicura' in basso a sinistra.

 

Per utilizzare nuovamente il dispositivo, sarà poi sufficiente un semplice riavvio.

 

Se in questa modalità dovessi rilevare dei miglioramenti, quanto riscontri potrebbe essere causato da processi e/o applicazioni che sovraccaricano il dispositivo o rimangono sempre attive/i in standby.

 

In questo caso, sarebbe consigliabile effettuare un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono.

 

Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.

 

Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui :womanhappy:

 

Ciao,

 

Sabrina
Samsung Community Expert
 

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!


Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Ciao Sabrina, grazie della risposta tempestiva :manwink:

Anche se dal nick non sembra sono una ragazza :smileylol:

Ho provato ad avviare il cellulare in modalità sicura, e a fine batteria verificherò se il "Sistema Operativo Android" avrà lavorato ancora in modo anomalo. Per ora sembra farlo solo se connesso a qualche dispositivo Wi-Fi.

Volevo segnalare alcune accortenze che ho messo in atto ieri, magari ad altri utenti della community che hanno avuto il mio stesso problema, che non lo hanno eliminato ma almeno "arginato".

-Nella voce "Wi-Fi" e "Altro" ho disattivato la voce "Wi-Fi attivo in standby e l'ho messo su "Mai (aumenta l'utilizzo dei dati)"

-Ho limitato tutte le applicazioni che potevano creare problema, limitando l'uso della batteria dalle stesse

Sono arrivata a crica 2h e 26m di schermo totali :smileyhappy: anche se nonostante questo risultato, sono sicura che forse c'è un bug da segnalare all'assistenza generale per l'anomalo consumo di batteria da parte del Wi-Fi.

Stasera a casa, se il problema sarà persistente dopo la modalità sicura proverò il backup e l'hard reset, e farò un piccolo aggiornamento sulla situazione!

Un'altra piccola domanda: in media, il "Sistema Operativo Android" quanto dovrebbe consumare per non risultare eccessivo? C'è una percentuale in media da rispettare?

 

Explorer

ciao,

confermo il consumo eccessivo dato da "Sistema operativo Android" (anche a me intorno ai 300 mAh) e anche del "Dispositivo in standby". Il tutto sia con la versione firmware precedente che con l'ultima RC1. Quella che andava meglio da questo punto di vista era la terz'ultima (di gennaio).

Il problema è che visto che Samsung ha tolto il nostro amato S6 (e S6 Edge) dall'elenco dei device aggiornati mensilmente... vuol dire che questa versione ce la terremo per un bel po'!! ... e dal punto di vista dei consumi... non è bello!!!!

 

 

 

Apprentice
Infatti è pessimo... arrivo a stento a fine pomeriggio, uno smartphone così non è per niente funzionale, e se non riceverà i giusti aggiornamenti cambierò device e di sicuro non comprerò un altro prodotto Samsung.
Explorer
avevi provato a fare un ripristino? non è cambiato nulla?
Apprentice
Certo, ho fatto un ripristino di fabbrica, ho provato il cellulare senza nessuna applicazione installata su se non quelle di base e il consumo era anomalo lo stesso...
Migliori autori con likes